Cipolle rosse in vasocottura

Le cipolle rosse in vasocottura, sono un delizioso contorno o un’ottima farcitura per torte salate. Le cipolle di Tropea cotte in vasetto al microonde, in pochi minuti,  e durano 15 giorni in frigo! Una ricetta per cuocere le cipolle in vasetto molto semplice ma è proprio la semplicità il suo punto di forza, come tutte le ricette in vasocottura, d’altronde. Vi basterà mettere 400 grammi di cipolle pelate in un vasetto, aromatizzarle con erbe fresche, sale, olio e aceto balsamico, cuocerle al microonde e sfruttare il post cottura per renderle deliziose!

Ma adesso andiamo alla ricetta completa delle cipolle rosse in vasocottura!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

cipolle rosse di tropea in vasocottura
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 9 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-3
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Cipolle rosse di Tropea
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio Aceto balsamico
  • 1 mazzetto Erbe aromatiche
  • 2 pizzichi Sale
  • 1 pizzico Pepe

Preparazione

  1. Pelate e lavate le cipolle di Tropea, se grosse, tagliatele in due. Lavate le erbe aromatiche.

    Trasferite le cipolle in un vasetto da 750 ml e unite: il sale, le erbe, il pepe, l’aceto e l’olio. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Agitate il vasetto chiuso, per amalgamare i condimenti.

     

  2. Programmate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza testata), inserite il vasetto e avviate per 9 minuti.

    Al termine della cottura, togliete il vasetto dal microonde, con la dovuta cautela e lasciatelo riposare, senza aprirlo, per almeno 30 minuti. Durante il riposo le cipolle, pian piano, continueranno a cuocere, diventando sempre più buone.

    Una volta raffreddato il vasetto, potete conservarlo in frigo per 15 giorni. Grazie al sottovuoto le cipolle si conserveranno benissimo.

    Per togliere il sottovuoto al vasetto, vi basterà sganciare, mettere il vasetto al microonde, avviando alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 4 minuti. a spinta del vapore interno, aprirà dolcemente il tappo.

  3. Servite le vostre cipolle rosse cotte in vasetto come contorno, magari a un buon arrosto  o utilizzatele per farcire una torta salata, aggiungendo dei pezzetti di formaggio emmenthal.

     

Dove potete trovarmi…

Se la tecnica della vasocottura vi incuriosisce e volete ricevere assistenza, iscrivetevi nel mio gruppo Il mondo in un vasetto.

Seguitemi qui per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.