Cipolla a fiore in vasocottura

La cipolla a fiore in vasocottura cuoce in 5 minuti al microonde, chiusa dentro il vasetto e condita con olio, sale e aceto balsamico. Un contorno delizioso che possiamo preparare in largo anticipo. Dura 10 giorni in frigorifero, grazie al sottovuoto che si forma nel vasetto. Una ricetta davvero veloce e facile, come le cipolle rosse in vasocottura e la zuppa di cipolle in vasocottura. La ricetta della cipolla a fiore si presta a essere servita con un buon arrosto o con un ricco tagliere di formaggi. La cipolla a fiore cotta in vasetto al microonde è perfetta per far bella figura con gli amici e, ovviamente, per chi ama le cipolle, in tutte le sue versioni.
Preparo spesso la cipolla a fiore in vasocottura e la abbino a queste ricette:

Cipolla tagliata a forma di fiore e cotta in vasetto al microonde
Cipolla a fiore in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1-2 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 cipolla bianca (o dorata e grossa)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (meglio se spray)
1 cucchiaio aceto balsamico (scarso)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe

140,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 140,06 (Kcal)
  • Carboidrati 13,70 (g) di cui Zuccheri 6,80 (g)
  • Proteine 1,48 (g)
  • Grassi 9,47 (g) di cui saturi 1,39 (g)di cui insaturi 0,05 (g)
  • Fibre 2,25 (g)
  • Sodio 201,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cucinare la cipolla in vasetto

I vasetti adatti alla vasocottura si possono acquistare, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
1 Coltello affilato

Come si fanno le cipolle a forma di fiore

Pelate la cipolla e lavatela. Appoggiate la cipolla su un tagliere, adagiandola sulla base. Con un coltellino affilato praticate 4 tagli a croce, cercando di non arrivare alla base. Dovrà rimanere attaccata alla base.

Inserite la cipolla a fiore nel vasetto e conditela con il sale, il pepe, l’olio e l’aceto balsamico. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde alla vostra potenza testata, io a 600 watt, per 5 minuti, e avviate la cottura. Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Sarà durante il riposo che si formerà il sottovuoto e si ultimerà la cottura. Una volta fredda, la cipolla a fiore in vasocottura, può essere conservata in frigorifero per 10 giorni.

Per togliere il sottovuoto dal vasetto potete sganciare, mettere il vasetto al microonde, avviando alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 3 minuti. In alternativa potete tirare la guarnizione. Il mio consiglio è di consumarla dopo 24 ore, così la cipolla sarà più gustosa. Con un cucchiaio fate scivolare nel piatto il fiore di cipolla e servite.

Per saperne di più sulla vasocottura

La tecnica della vasocottura al microonde è facile e può essere di grande aiuto in cucina e nella vita. Tuttavia, prevede delle regole che vanno seguite, qui trovate le istruzioni per cuocere in vasocottura.

Cipolla in agrodolce in vasocottura

Se amate il gusto agrodolce, quando condite la cipolla, spolverate sopra mezzo cucchiaino di zucchero. Io uso quello di cocco o l’eritritolo.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.