La cipolla a fiore in vasocottura cuoce in 5 minuti al microonde, chiusa dentro il vasetto e condita con olio, sale e aceto balsamico. Un contorno delizioso che possiamo preparare in largo anticipo. Dura, infatti, 10 giorni in frigo, grazie al sottovuoto che si forma nel vasetto. Una ricetta davvero veloce e facile, che si presta a essere servita con un buon arrosto o con un ricco tagliere di formaggi. La cipolla a fiore cotta in vasetto al microonde è perfetta per far bella figura con gli amici e, ovviamente, per chi ama le cipolle, in tutte le sue versioni.

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 1-2 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
1 Cipolla bianca (grossa)
-
1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva (meglio se spray)
-
1 cucchiaio Aceto balsamico (scarso)
-
1 pizzico Sale
-
1 pizzico Pepe
Preparazione
-
Pelate la cipolla e lavatela. Appoggiate la cipolla su un tagliere, adagiandola sulla base. Con un coltellino affilato praticate 4 tagli a croce, cercando di non arrivare alla base. Dovrà rimanere attaccata alla base.
-
Inserite la cipolla in un vasetto da 500 ml, che la contenga bene, condite la cipolla con il sale, il pepe, l’olio e l’aceto balsamico. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.
Programmate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza testata), per 5 minuti, e avviate la cottura.
Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per 20 minuti. Sarà durante il riposo che si formerà il sottovuoto e si ultimerà la cottura.
Una volta fredda, la cipolla a fiore in vasocottura, può essere conservata in frigo per 10 giorni. Per togliere agevolmente il sottovuoto potete sganciare, mettere il vasetto al microonde, avviando alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 3 minuti. In alternativa potete tirare la guarnizione. Il mio consiglio è di consumarla dopo 24 ore, così la cipolla sarà più gustosa.
Con un cucchiaio fate scivolare nel piatto il fiore di cipolla e servite.
-
Se anche voi amate le ricette a base di cipolla, guardate qui quante idee in vasocottura:
ZUPPA DI CIPOLLE IN VASOCOTTURA
Dove potete trovarmi…
Se la tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce, iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza DAL TEGAME AL VASETTO, non dimenticate di seguirmi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.