Come promesso ai miei lettori, oggi, zuppa di cipolle in vasetto. Cotta al microonde in soli 6 minuti grazie alla tecnica della vasocottura. Una ricetta della tradizione la zuppa di cipolle, molto gustosa, malgrado sia un piatto povero. Perfetta per riscaldare le nostre serate, accompagnata da crostini tostati, la zuppa di cipolle in vasocottura vi conquisterà! Ora andiamo alla ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura9 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Lista spesa per la zuppa di cipolle jn vasetto
- 2cipolle dorate (180 gr circa)
- 8 gBurro (noce)
- 1 cucchiainoolio extravergine d’oliva
- 1/2 cucchiainodado da brodo
- 1 pizzicoPepe nero
- 1 cucchiainoFarina
- 100 mlAcqua (calda)
Cosa serve per fare la zuppa a l’oignon in vasetto
- 1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile o spessa
Preparazione della zuppa con cipolle in vasocottura
Per iniziare
Pelate e lavate le cipolle. Affettatele sottilmente, magari con l’aiuto di una mandolina. In un vasetto da 500 ml mettete l’olio, aggiungete le cipolle affettate e adagiate sopra il pezzetto di burro. Programmate il microonde per 3 minuti a media potenza, inserite il vasetto e fate appassire le cipolle. Estraete il vasetto dal microonde e mentre lo ultimate, scaldate 100 ml di acqua posta in un bicchiere. Pepate le cipolle, unite il dado, la farina e mescolate. Aggiungete l’acqua calda e mescolate bene, nuovamente. Pulite bene i bordi del vasetto, chiudete e agganciate.
In cottura
Programmate il microonde a 800 watt (o alla potenza data dal vostro test), per sei minuti. Inserite il vasetto e avviate la cottura. Terminata la cottura, estraete il vasetto e lasciate riposare almeno venti minuti. Data l’alta percentuale di liquidi contenuta nella ricetta, la zuppa di cipolle in vasetto continuerà a bollire a lungo. Durante questa fase agitate il vasetto con movimenti ondulatori per amalgamare meglio il tutto. Non aprite il vasetto durante la fase di riposo, così come non fareste con la pentola a pressione. Ricordandovi che proprio durante questa fase si ultima la cottura e si crea il sottovuoto.
Per servire
Sganciate, una volta tiepido, il vasetto, programmate il microonde alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 3 minuti. Inserite il vasetto e avviate, la spinta del vapore aprirà dolcemente il tappo. Servite la vostra zuppa di cipolle, accompagnata da crostini di pane e se volete renderla ancora più ricca, aggiungete del groviera grattugiato.
Dove trovarmi…
Seguitemi nella pagina ufficiale Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte. Se la tecnica della vasocottura vii incuriosisce e volete ricevere assistenza per iniziare, iscrivetevi nel mio gruppo Vasocottura Facile.
Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 3 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria. Tutti Gribaudo editore.
Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.
Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
Ciao Rosella altri complimenti!! Stasera ho provato a farla e cavolo che buona 🤩🤩🤩 inoltre oggi mi è arrivato il tuo libro della multicooker e ho provato il purè. Mia figlia di 6 anni l’ha spazzolato e mi ha detto che la prossima volta devo raddoppiare le dosi 🤣🤣🤣 .. davvero non so come ringraziarti!!
Ciao Valentina, vero, la zuppa di cipolle è buonissima 😋 non ho capito cosa ti è arrivato ☺️
Il tuo libro della pentola a pressione elettrica
Non sai quanto mi rendi felice!!! Grazie