TONNO IN VASOCOTTURA CON CIPOLLE IN AGRODOLCE

Morbido e gustoso il tonno in vasocottura, preparato in agrodolce con cipolle. Una ricetta che lo renderà leggero e che ne amplificherà il gusto. Cotto in pochi minuti nel vasetto di vetro, chiamato anche tonno ca cipuddata, vi stupirà. Il tonno con cipolle risulterà cotto in 5 minuti, dopo aver rosolato le cipolle e lo potrete tenere pronto in frigo, dove si conserverà a lungo, grazie al sottovuoto. Un modo delizioso per gustare il tonno che, in genere, rimane asciutto. Grazie alla cottura al vapore, nel vasetto, questo non accadrà!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 14 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 fette Tonno (da 200 gr. l'una)
  • 3 Cipolle rosse di Tropea (o giarratane)
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 4 cucchiai Aceto di vino bianco
  • 2 cucchiaini Zucchero di canna (scarsi)
  • 2 pizzichi Sale
  • 2 pizzichi Pepe

Preparazione

Per iniziare

  1. Pelate e affettate le cipolle. Trasferitele in una ciotola di vetro e conditele con i due cucchiai di olio. Mescolatele e ponetele a rosolare in microonde per due minuti alla massima potenza.

    Aggiungete alle cipolle l’aceto, lo zucchero, salate e pepate, mescolate e fate cuocere, ancora, per due minuti, al microonde.

    Distribuite due cucchiai di cipolle in agrodolce in due vasetti da 500 ml. Inserite per ogni vasetto una fetta di tonno e ricoprite con le cipolle rimanenti.

     

Per la cottura

  1. Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate.

    Programmate il microonde a 700 watt (o alla vostra potenza testata), inserite un vasetto e avviate la cottura per 5 minuti*.

    Al termine della cottura, estraete il vasetto dal microonde e lasciate riposare per almeno 15 minuti. Sarà durante questa fase che si creerà il sottovuoto e si ultimerà la cottura*.

    Nel frattempo cuocete l’altro vasetto di tonno e cipolle.

     

Per servire o conservare

  1. Adesso il vostro tonno in agrodolce è pronto per essere portato i tavola. Per aprire comodamente il vasetto, vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde e avviare alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 3 minuti. La spinta del vapore aprirà agevolmente il tappo.

    Il tonno in vasocottura può essere conservato in frigo per 15 giorni, grazie al sottovuoto. Lasciato riposare sarà ancora più gustoso.

    *il tonno in agrodolce cuocerà in soli 5 minuti, anziché 6, poiché le cipolle saranno già calde.

Dove mi trovate

Vi affascina il mondo della vasocottura al microonde e volete ricevere assistenza per iniziare? Iscrivetevi nel mio gruppo IL MONDO IN UN VASETTO, troverete tanti appassionati!

Seguitemi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.