Oggi indivia in vasocottura, un contorno delizioso e pronto in pochi minuti. L’indivia belga, con il suo gusto amarognolo, si sposa perfettamente con l’arancia ed è ottima accompagnata a secondi piatti a base di pesce, leggeri. Così, grazie al nostro microonde, al sottovuoto e alla vasocottura, potremo tenerla in frigo, pronta per essere servita quando meglio lo riteniamo. La cottura al vapore, poi, ne esalterà il gusto, mantenendola leggera e delicata.

-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
2 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
2 cespi Indivia belga
-
2 cucchiaini Burro
-
mezza Arancia (succo e scorza)
-
2 pizzichi Pepe nero
-
2 pizzichi Sale
Preparazione
Per iniziare
-
Tagliate a pezzi l’indivia belga, lavatela e grondatela bene dall’acqua.
Dividetela in due vasetti da 500 ml e conditela con il burro, la scorza e il succo di arancia, aggiungete un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene l’indivia. Pulite i bordi dei vasetti, chiudeteli e agganciate.
Per cuocere
-
Programmate il microonde a 800 watt, per 5 minuti, inserite un vasetto e avviate la cottura. Al termine lasciate riposare l’indivia all’arancia, per almeno 15 minuti. Tempo durante il quale si formerà il sottovuoto e si ultimerà la cottura. Nel frattempo cuocete l’altro vasetto.
Per servire
-
Al momento di servire la vostra indivia belga in vasocottura, vi basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde e avviare alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 3 minuti.
Consigli
-
Per questa ricetta, poiché le verdure si abbassano molto durante la cottura, potete usare anche vasetti da 300 ml.
Se il vostro microonde lo permette, potete cuocere i vasetti contemporaneamente, cuocendo per 8 minuti.
Dove ricevere assistenza
Se la tecnica della vasocottura vi appassiona e volete imparare a muovere i primi passi, iscrivetevi nel mio gruppo, IL MONDO IN UN VASETTO.
Vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Seguitemi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO e troverete tante idee interessanti!