Foglie di carota in vasocottura

Foglie di carota in vasocottura, eh sì, avete capito bene, proprio le barbe delle carote cucinate in vasetto. Deliziose e gustosissime, cotte in 6 minuti e pronte per essere utilizzate in molte ricette. Da oggi i ciuffi delle carote non li butteremo più! Questa ricetta base si presta a trasformarsi in tante ricette: frittate, pesti, per condire risotti e farcire torte salate. Io vi do la ricetta che potrete servire come contorno ma lascio a voi la fantasia di usare le foglie di carote nelle ricette. Credetemi, sono deliziose e fanno tanto bene, perché mai buttarle?! La cosa fondamentale è che le foglie di carote siano freschissime, cuocetele appena comprate, tanto ci vorranno sei minuti, con la tecnica della vasocottura al microonde e poi potrete conservarle in frigo, fino a 15 giorni. Senza correre il rischio che si appassiscano o, peggio, marciscano.

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:6 + l'apertura minuti
  • Porzioni:1-2
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • Un mazzetto Foglie di carote
  • Mezzo spicchio Aglio
  • Un cucchiaio Olio extravergine d’oliva
  • Mezzo Peperoncino
  • Un pizzico Sale

Preparazione

  1. Tagliate le foglie di carote, lasciando due centimetri di gambo dalla carota.

    Tuffatele nell’acqua fresca e lavatele bene, scolandole e immergendole ancora in acqua rinnovata. I ciuffi delle carote potrebbero avere del terriccio, per cui lavateli bene. Scolateli e tamponateli con un canovaccio.

    Pelate l’aglio e tritatelo finemente con una grattugia, fatelo cadere in un vasetto o ciotolina, aggiungete l’olio e il pezzetto di peperoncino e rosolate per un minuto al microonde alla massima potenza.

  2. Tagliate grossolanamente le foglie lavate. Pigiatele bene, fino a riempire, nel vasetto dove avete fatto rosolare l’aglio. Salate e aggiungete un cucchiaio di acqua.

    Pulite i bordi del vasetto, chiudetelo e agganciatelo, facendo attenzione che le foglie non si interpongano tra le guarnizioni.

    Programmate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza testata), inserite il vasetto e avviate per 6 minuti.

  3. Una volta terminata la cottura dei ciuffi di carote estraete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso, per 15 minuti. Durante questa fase si crea il sottovuoto e si ultima la cottura. Vi ricordo di non aprire il vasetto durante questa fase, la fuoriuscita del vapore potrebbe scottarvi.

    Ora le vostre foglie di carote in vasocottura sono pronte per essere conservate in frigo o per essere consumate.

    Per aprire comodamente il vasetto sottovuoto, vi basterà sganciare e mettere in microonde, avviando alla stessa potenza impiegata per cuocere. La spinta del vapore solleverà dolcemente il tappo.

Dove potete trovarmi…

Vi incuriosisce la vasocottura al microonde? Iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza IL MONDO IN UN VASETTO. Non dimenticate di lasciare un LIKE alla mia pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per non perdere le mie nuove e tante proposte.

 

Qui per tornare alla HOME  e qui per i CONTORNI IN VASOCOTTURA

Precedente Ricette per Pasqua in vasocottura Successivo Ragù con piselli in vasocottura

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.