Crea sito

Dulce de leche col Bimby

Semplicemente goloso e avvolgente il dulce de leche col Bimby, oggi sarà anche veloce e meno laborioso! Accostamento goloso a coppe di gelato, a proposito seguitemi e ne vedrete delle belle, o per accompagnare torte, il dulce de leche vi ammalierà. Una crema di latte caramellata e aromatizzata dal gusto irresistibile… dimenticavo di dirvi che questo dulce de leche è a basso indice glicemico perché realizzato con zucchero di cocco ma, se preferite, potete realizzarlo con zucchero di canna o lo zucchero bianco.

Dulce de leche col Bimby

Dulce de leche col Bimby

Ingredienti per un vasetto da 200 ml:

  • 500 ml di latte intero
  • 100 grammi di zucchero di cocco o di canna o 150 grammi di zucchero bianco
  • un bel pizzico di sale
  • mezzo baccello di vaniglia anche senza semini

Procedimento:

  1. Versate lo zucchero e frullatelo a velocità turbo per 5/7 secondi. Unite il latte, il baccello di vaniglia, il sale e programmate il Bimby per 40 minuti, a Varoma, a velocità 5. Togliete il bicchierino e ponete il cestello sottosopra, di modo da evitare gli schizzi e far evaporare la parte acquosa del latte.
  2. Al termine della cottura il dulce de leche dovrà avere una consistenza cremosa e scura. Qualora non abbia questa consistenza proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  3. Trasferite la crema di latte in un barattolo.

Gustate freddo il dulce de leche, ottimo spalmato sul pane al posto della marmellata o per guarnire il gelato o le torte.

Il dulce de leche lo si può cuocere anche in una pentola dal fondo spesso per un’ora e mezza e sempre mescolando, come si farebbe con una confettura. Se non gradite le piccole fibre del baccello di vaniglia unite al latte solo i semini. Il dulce de leche è un ottimo ricostituente per i bambini. 

Piaciuta la mia ricetta del dulce de leche col Bimby, volete sapere cosa ho realizzato con questa crema? Seguitemi nella pagina Facebook e rimarrete aggiornati sulle nuove proposte!

 

Dulce de leche col Bimby

crema di latte caramellata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.