Burro agli agrumi – ricetta salse e condimenti-

Questa ricetta del burro agli agrumi è un’idea furba per condire carni, pesce, verdure o, magari, dei crostini di pane nero regalando un tocco originale e gustoso a piatti semplici. Realizzare il burro agli agrumi è semplicissimo e tra l’altro, se non ne fate uso abituale, potrete congelarlo a fettine ed utilizzarlo quando più vi pare. Pochi ingredienti di ottima qualità (questo è il mio motto) ed il gioco è fatto!

conservare+a+lungo+il+burro

 

 Burro agli agrumi

Ingredienti:

  • 250 grammi di burro di panna fresca centrifugata
  • arance non trattate
  • 1 limone non trattato
  • un cucchiaino di erba cipollina (fresca o secca)
  • un cucchiaino di prezzemolo tritato (fresco o secco)
  • un pizzico di sale
  • una presa di pepe nero

Procedimento:

  1. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, fino a quando risulterà morbido al tatto. Lavate ed asciugate bene le arance ed il limone. Trasferite il burro in una terrina ed aggiungete la scorza grattugiata delle arance e del limone, il prezzemolo e l’erba cipollina, il sale ed il pepe (foto).
  2. Lavorate con una spatola il burro agli agrumi fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Trasferitelo in un foglio di carta forno e con l’aiuto della carta formate un panetto (se necessario mettete in frigo a rassodare per mezz’ora) e poi datele la forma.
  3. Mettete il burro agli agrumi in frigorifero a rassodare per almeno un’ora e se, come ho detto prima, non fate un grande uso del burro tagliatelo a monoporzioni e congelatelo avvolto dalla carta forno: così quando vi occorrerà lo avrete fresco e pronto per l’uso!

 

Ora date spazio alla vostra fantasia…aggiungendolo al pesce al vapore, su una bistecca ai ferri o su delle semplicissime verdure al vapore… nell’attesa della sorpresa che ho in serbo per voi utilizzando il burro agli agrumi 😉 come:

Il pollo ruspante all’arancia

Il salmone al cartoccio con verdure agli agrumi

Curiosa io … piaciuta le ricetta del burro agli agrumi? Fatemi sapere come lo avete gustato o se avete apportato qualche variante! Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere cosa ne pensate.

 

2 Risposte a “Burro agli agrumi – ricetta salse e condimenti-”

    1. Ottimo, fai il burro in casa, che bella cosa. Infatti questo agli agrumi è ottimo anche sui crostini. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.