Salmone al cartoccio con verdure all’arancia

Oggi vi propongo il salmone al cartoccio con verdure all’arancia! Un secondo piatto facile e raffinato da servire direttamente nel cartoccio ad ogni commensale. Con questa ricetta, stavolta, vi racconto un po’ di me: qualche anno fa sono stata in Finlandia, più precisamente Lapponia, a Rovaniemi paese di Babbo Natale, dove ho vissuto con mia figlia dei momenti magnifici… tutto era magico: il paesaggio, i mercatini, l’atmosfera, il museo degli alberi di natale e gli elfi … sì sì proprio gli elfi, c’erano elfi ovunque! Ed è proprio nella casa degli elfi, un ristorante delizioso in mezzo al bosco  (ma proprio in mezzo al bosco 🙂 ), che ho avuto modo di passare una serata meravigliosa e di gustare il salmone al cartoccio accompagnato da verdure novelle e burro. Devo dire che questa ricetta è stata una rivelazione, l’ho gustata così tanto che non potevo non provare a farla tornata a casa… non siete d’accordo?

Salmone al cartoccio con verdure all'arancia

             Salmone al cartoccio con verdure all’arancia

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 tranci di salmone fresco da 100 grammi circa a pz
  • 6 piccoli cipollotti freschi o scalogni
  • 4 carote
  • il succo un‘arancia piccola o 1/2 grande
  • un cucchiaio di erba cipollina tritata
  • sale e pepe
  • 40 grammi di burro agli agrumi

Procedimento:

  1. Pelate le carote ed affettatele sottilmente con tagli longitudinali, pulite i cipollotti dalle foglie esterne, tagliateli in due e poi affettateli per il lungo.
  2. Tagliate due fogli di carta forno e adagiatevi su ognuno una fetta di salmone, metà delle verdure, l’erba cipollina, salate leggermente, pepate ed irrorate il tutto con il succo dell’arancia.
  3. Chiudete i cartocci (come in foto) a forma di caramella aiutandovi con dello spago da cucina, preriscaldate il forno a 200° ed infornate il salmone in cartoccio con verdure all’arancia per 30/35 minuti. Al termine della cottura aprite i cartocci ed adagiatevi un pezzetto di burro agli agrumi. Attendete che il burro si fonda e servite il salmone al cartoccio con verdure all’arancia  ben  caldo!

come fare il salmone al cartoccio

Piaciuta la ricetta del salmone al cartoccio? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuto!

Punti Weight Watchers Propoints per porzione: 14. Trovate questa ricetta nella raccolta di Mangia senza pancia”

salmone+fresco+al+cartoccio+con+verdure


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.