Crea sito

Olio all’aglio fatto in casa

OLIO ALL’AGLIO FATTO IN CASA ecco una ricetta che terrete sempre in dispensa. Un olio aromatizzato all’aglio facilissimo da preparare. Perfetto per condire le verdure, il pesce, le carni, o anche una semplice insalata. L’olio all’aglio è una ricetta che mia nonna teneva sempre in dispensa e, quando voleva rendere speciale dei filetti pesce alla griglia, li condiva con questo olio aromatico. Gli spicchi di aglio, poi, sono ottimi per essere utilizzati per cuocere il pollo. Insomma non vi resta che preparare l’olio aromatizzato all’aglio e farmi sapere, tra un mesetto, che cosa ne pensate. Vi aspetto sulla mia pagina!

olio aromatizzato all'aglio fatto in casa
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: +
  • Costo: Alto

Ingredienti

  • 500 ml Olio extravergine d'oliva
  • 6 spicchi Aglio
  • 150 ml Aceto di vino bianco
  • 1/2 cucchiaino Origano
  • 4 bacche Pepe szechuan

Preparazione

  1. Pelate e asciugate con carta assorbente gli spicchi di aglio. Metteteli in un contenito di vetro e copriteli con l’aceto di vino bianco. Mescolateli e poneteli per 24 ore in un luogo fresco e buio.

  2. Trascorso il tempo di riposo togliete gli spicchi d’aglio dall’aceto e asciugateli bene con carta assorbente pulita.

    Trasferite gli spicchi di aglio in una bottiglia dal collo largo. Aggiungete l’origano, il pepe e versate sopra l’olio. Chiudete la bottiglia e agitatela per amalgamare gli aromi.

    Ponete la bottiglia di olio all’aglio in una dispensa fresca e buia. Lasciate che l’aglio aromatizzi l’olio e lo renda bello profumato. Potete iniziare a utilizzarlo dopo un mese per coglierne appieno l’aroma.

     

  3. L’olio aromatizzato all’aglio è ottimo per condire le verdure cotte, anche le più semplici, il pesce e le carni. Risulterà delizioso, fresco e molto aromatico.

    Adoro preparare le conserve in casa, avete già provato il mio aceto di vino rosso fatto in casa?

Dove potete trovarmi…

Se la ricetta dell’olio all’aglio fatto in casa vi è piaciuta, seguitemi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

Mi trovate anche su INSTAGRAM!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Olio all’aglio fatto in casa”

  1. Dopo il mese di macerazione, quando tempo si conserva quest’olio ? In quali condizioni (dispenza a temperatura ambiente) ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.