Seppie con cannellini in vasocottura

Le seppie con cannellini in vasocottura al microonde sono un delizioso secondo piatto che cuoce in pochi minuti. Ricchissime di gusto, come le seppie e piselli in vasocottura, anche questa ricetta prevede un abbinamento che le trasformerà in un piatto unico. Come le seppie in oliocottura in vasocottura e le seppie ripiene in vasocottura, questa ricetta sfrutta la tecnica della vasocottura al microonde, permettendo di conservarle per molti giorni sottovuoto. Le seppie con pomodorini in vasetto sono ottime con crostini di pane ma possiamo pensare anche di usarle per condire un primo piatto. Sapete bene che questi molluschi in vasocottura vengono molto bene e il loro gusto ne viene amplificato. Per cuocere le seppie con fagioli in vasocottura possiamo quelle congelate o quelle fresche. L’unica accortezza che dovrete avere è che se le seppie fresche sono grosse e carnose dovrete pulirle e congelarle per un paio di ore. I cristalli di ghiaccio romperanno le fibre delle seppie, rendendole tenere. Se andrete a utilizzare quelle surgelate, abbiate cura di privarle della glassa di ghiaccio, di cui in genere sono ricoperte, questo per evitare che la ricetta rimanga piena di liquido.
In fondo all’articolo troverete tante gustose varianti delle seppie in umido in vasocottura…

seppie con fagioli cannellini cotti in vasetto al microonde con la tecnica della vasocottura
Seppie con cannellini in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Lista spesa per la ricetta delle seppie in vasetto

300 g seppie (peso lordo o glassato 400 g)
230 g fagioli cannellini in scatola (peso sgocciolato )
8 pomodorini ciliegino (piccoli )
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
Mezzo peperoncino
2 pizzichi sale

418,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 418,05 (Kcal)
  • Carboidrati 28,03 (g) di cui Zuccheri 5,33 (g)
  • Proteine 29,69 (g)
  • Grassi 22,14 (g) di cui saturi 2,85 (g)di cui insaturi 0,50 (g)
  • Fibre 6,86 (g)
  • Sodio 1.004,71 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Occorrente per le seppie in vasocottura

2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile o spessa
Carta assorbente
1 Ciotolina

Come fare le seppie in vasocottura

Preparare il soffritto nel microonde

Sbucciate e tritate finemente l’aglio, distribuitelo nella ciotolina e unite l’olio. Fate rosolare per 1 minuto a 800 watt circa. Nel frattempo lavate e tritate il prezzemolo e il peperoncino e mescolatelo all’aglio rosolato. Tenete da parte.

Dopo, tamponate le seppie con la carta assorbente, se avete acquistato seppie di grandi dimensioni, tagliatele in pezzi. Lavate i pomodorini.

dividere gli ingredienti nei vasetti

Per ogni vasetto mettete: metà dei cannellini, metà delle seppie e dei pomodorini, salate e distribuite sopra metà del soffritto con aglio, peperoncino e prezzemolo. Mescolate le seppie con i cannellini nel vasetto e dopo pulite i bordi, chiudete e agganciate.

cuocere le seppie nel vasetto al microonde

Inserite un vasetto nel microonde e avviate la cottura per 5 minuti alla propria potenza testata, io a 600 watt. A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti, tempo durante il quale la ricetta ultimerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservare. Fate cuocere il secondo vasetto.

Consigli e varianti per le seppie in vasocottura al microonde

Seppie con patate in vasocottura

Tagliate a dadini una patata da 100 g, aggiungete 180 g di seppie, procedete come da ricetta ma fate cuocere per 7 minuti nel microonde.

Seppie in bianco con cannellini in vasocottura

Procedete come da ricetta, togliete i pomodorini e aggiungete 1 cucchiaio di vino bianco a vasetto.

Vasocottura come iniziare

Se siete alle prime armi, leggete questi articoli dedicati, IN FONDO ALL’ARTICOLO TROVERETE ANCHE I MIEI CANALI E IL GRUPPO DEDICATO ALL’ASSISTENZA ALLA VASOCOTTURA:

ISTRUZIONI PER CUOCERE IN VASOCOTTURA

COME SI FA LA VASOCOTTURA

TEMPI DI COTTURA PER CUOCERE IN VASOCOTTURA

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.