POLPO UBRIACO IN VASOCOTTURA

Cari lettori, ecco a voi il polpo ubriaco in vasocottura! Eh sì come dicevo l’altro giorno il primo amore non si scorda mai… e malgrado le tante e svariate ricette io torno sempre lì, alla vasocottura. Con il polpo ubriaco potrete gustare in poco tempo una ricetta a base di pesce davvero deliziosa. Polpo, aglio, prezzemolo, vino bianco, olio, sale e pepe, questi gli ingredienti del polpo ubriaco in vasocottura ed in 8 minuti di cottura in microonde e avrete pronto un piatto da veri intenditori. Non abbiate timore di approcciarvi a questa tecnica, è veramente semplice e pratica basta seguire delle piccole accortezze e potrete realizzare con facilità tantissime ricette in vasocottura.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

polpo+vasocottura+al+vino
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 16 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g Polpo (2 da 200 grammi)
  • 6 Pomodorini ciliegino
  • due spicchi Aglio
  • due cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • due cucchiai Vino bianco secco
  • un ciuffi Prezzemolo
  • due pizzichi Sale
  • due pizzichi Pepe nero

Preparazione

Per iniziare

  1. Lavate il polpo, eliminate la bocca ed eventuali impurità, asciugate bene il polpo con carta assorbente**. Lavate i pomodorini ed il prezzemolo, sbucciate lo spicchio di aglio.

    Mettete in un barattolo un polpo, mezzo spicchio di aglio ridotto a fettine, 3 pomodorini divisi in 4, metà del prezzemolo tritato, il sale ed il pepe, un cucchiaino di olio ed il cucchiaio di vino bianco.

    Pulite i bordi del vasetto con un panno e chiudete il tappo, agganciate il fermo.

    Preimpostate il microonde a 600 Watt, per 480 grammi di peso, per 8 minuti, inserite il vasetto ed avviate la cottura. Nel frattempo preparate l’altro vasetto con il polpo ubriaco.

    Trascorsi gli 8 minuti estraete, con un guanto da forno, il vasetto dal microonde e lasciate che si intiepidisca; potrete osservare che il polpo continuerà a bollire per altri 10/15 minuti circa, in questo frangente non cercate di aprire il vaso perché potreste bruciarvi!!

Per servire

  1. Per servire il polpo ubriaco in vasocottura procedete così: quando il polpo ubriaco sarà oramai tiepido o freddo*** sganciate il ferma tappo, preimpostate il microonde a 800 Watt, per 480 grammi di peso per 3 minuti e rimettete il barattolo all’interno, avviate ed entro 3 minuti il tappo, grazie alla spinta del vapore interno, si aprirà da solo.

Note

  1. *Il polpo decongelato, che sia acquistato fresco e poi congelato da voi, o comprato già congelato, richiede una più breve cottura, da qui la scelta del polpo decongelato.

    **Potete decidere anche di tagliare il polpo in piccoli pezzi prima di cuocerlo, sarà più facile da mangiare anche se meno coreografico

    *** Qualora abbiate l’esigenza di conservare in frigorifero il polpo ubriaco, dopo cotto, lasciate raffreddare, mettete in frigo il polpo, dove si conserverà fino a 15 giorni, grazie al sottovuoto.

    Per riaprire il barattolo freddo impostate il microonde con funzione scongelamento e poi, come descritto nel punto 5, fate aprire il vasetto. In questo modo eviterete escursioni termiche.

Dove ricevere assistenza

La TECNICA DELLA VASOCOTTURA AL MICROONDE vi affascina e incuriosisce? Iscrivetevi nel mio gruppo IL MONDO IN UN VASETTO  e riceverete l’assistenza per iniziare!

Seguitemi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.