POLPO UBRIACO IN VASOCOTTURA

Cari lettori, ecco a voi il polpo ubriaco in vasocottura! Eh sì come dicevo l’altro giorno il primo amore non si scorda mai… e malgrado le tante e svariate ricette io torno sempre lì, alla vasocottura. Con il polpo ubriaco potrete gustare in poco tempo una ricetta a base di pesce davvero deliziosa. Polpo, aglio, prezzemolo, vino bianco, olio, sale e pepe, questi gli ingredienti del polpo ubriaco in vasocottura ed in 8 minuti di cottura in microonde e avrete pronto un piatto da veri intenditori. Non abbiate timore di approcciarvi a questa tecnica, è veramente semplice e pratica basta seguire delle piccole accortezze e potrete realizzare con facilità tantissime ricette in vasocottura.

polpo+vasocottura+al+vino
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    16 minuti
  • Porzioni:
    2
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 400 g Polpo (2 da 200 grammi)
  • 6 Pomodorini ciliegino
  • due spicchio Aglio
  • due cucchiaio Olio extravergine d’oliva
  • due cucchiaio Vino bianco secco
  • un ciuffo Prezzemolo
  • due pizzico Sale
  • due pizzico Pepe nero

Preparazione

Per iniziare

  1. Lavate il polpo, eliminate la bocca ed eventuali impurità, asciugate bene il polpo con carta assorbente**. Lavate i pomodorini ed il prezzemolo, sbucciate lo spicchio di aglio.

    Mettete in un barattolo un polpo, mezzo spicchio di aglio ridotto a fettine, 3 pomodorini divisi in 4, metà del prezzemolo tritato, il sale ed il pepe, un cucchiaino di olio ed il cucchiaio di vino bianco.

    Pulite i bordi del vasetto con un panno e chiudete il tappo, agganciate il fermo.

    Preimpostate il microonde a 600 Watt, per 480 grammi di peso, per 8 minuti, inserite il vasetto ed avviate la cottura. Nel frattempo preparate l’altro vasetto con il polpo ubriaco.

    Trascorsi gli 8 minuti estraete, con un guanto da forno, il vasetto dal microonde e lasciate che si intiepidisca; potrete osservare che il polpo continuerà a bollire per altri 10/15 minuti circa, in questo frangente non cercate di aprire il vaso perché potreste bruciarvi!!

Per servire

  1. Per servire il polpo ubriaco in vasocottura procedete così: quando il polpo ubriaco sarà oramai tiepido o freddo*** sganciate il ferma tappo, preimpostate il microonde a 800 Watt, per 480 grammi di peso per 3 minuti e rimettete il barattolo all’interno, avviate ed entro 3 minuti il tappo, grazie alla spinta del vapore interno, si aprirà da solo.

Note

  1. *Il polpo decongelato, che sia acquistato fresco e poi congelato da voi, o comprato già congelato, richiede una più breve cottura, da qui la scelta del polpo decongelato.

    **Potete decidere anche di tagliare il polpo in piccoli pezzi prima di cuocerlo, sarà più facile da mangiare anche se meno coreografico

    *** Qualora abbiate l’esigenza di conservare in frigorifero il polpo ubriaco, dopo cotto, lasciate raffreddare, mettete in frigo il polpo, dove si conserverà fino a 15 giorni, grazie al sottovuoto.

    Per riaprire il barattolo freddo impostate il microonde con funzione scongelamento e poi, come descritto nel punto 5, fate aprire il vasetto. In questo modo eviterete escursioni termiche.

Dove ricevere assistenza

La TECNICA DELLA VASOCOTTURA AL MICROONDE vi affascina e incuriosisce? Iscrivetevi nel mio gruppo IL MONDO IN UN VASETTO  e riceverete l’assistenza per iniziare!

Seguitemi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

Precedente SEPPIE IN UMIDO AL MICROONDE Successivo PASTA AL FORNO AL MICROONDE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.