Seppie in oliocottura in vasocottura

Le seppie in oliocottura in vasocottura al microonde si sciolgono in bocca. Qui scoprirete come tenere bassa la temperatura dell’olio nel microonde, per una ricetta che vi stupirà! Dopo aver provato il pollo in olio cottura in vasocottura e il baccalà in oliocottura in vasocottura, questa è la volta delle seppie cotte in olio nel vasetto. Vediamo un po’ quali sono i vantaggi di cuocere in oliocottura e i consigli per fare questa tecnica di cottura nel microonde. In fondo alla ricetta, oltre alle foto passo passo, troverete anche una sezione con le risposte alle vostre tantissime domande. Oltre ai tanti consigli per fare delle seppie in oliocottura nel vasetto al microonde, oggi inauguro la sezione “Lettori in vasetto” con le vostre foto tratte dalle mie ricette. Nelle foto di oggi, potrete vedere come Federica R. ha saputo dare lustro alla ricetta, facendola diventare un piatto gourmet. E’ proprio il caso di dire “quando l’allievo supera il maestro”! Scegliete una ricetta in vasocottura, replicatela e sarò felice di pubblicarla qui!

seppie cotte in olio nel vasetto al microonde tagliate e messe nel piatto con insalatina
Seppia in oliocottura in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 seppie (da 250 g l’una*)
olio extravergine d’oliva (quanto basta a coprire la seppia )
1 spicchio aglio
2 rametti timo limonato
2 bacche pepe di Sichuan

Ingredienti per condire la seppia cotta

100 g insalata misticanza (o lattughino)
1 limone (il succo)
1 cucchiaino prezzemolo tritato
1 pizzico origano secco
2 pizzichi sale

698,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 698,83 (Kcal)
  • Carboidrati 2,62 (g) di cui Zuccheri 1,42 (g)
  • Proteine 18,07 (g)
  • Grassi 71,96 (g) di cui saturi 10,01 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 0,76 (g)
  • Sodio 548,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per fare le seppie in olio

1 Forno a microonde
1 Vasetto a guarnizione sottile da lt
Carta assorbente

Come si fanno le seppie in olio cottura in vasetto

Pulite le seppie e asciugatele molto bene con la carta assorbente. Versate nel vasetto qualche cucchiaio di olio e adagiatevi una seppia. Aromatizzate con mezzo spicchio d’aglio e un rametto di timo, condite con poco olio e inserite l’altra seppia. Ultimate con l’aglio, il secondo rametto di timo e il pepe. Spingete le seppie verso il fondo e ricoprite il tutto, a filo, con l’olio. Fate oscillare il vasetto, di modo che l’olio vada a condire tutta la seppia.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il vostro microonde a 160 watt* (un sesto della vostra potenza testata), per 16 minuti. Inserite il vasetto e avviate la cottura. Al termine della cottura, lasciate riposare chiuso il vasetto per 24 ore.

Come servire la seppia cotta in olio nel vasetto

Trascorso il tempo di riposa, tirate dolcemente la guarnizione, togliete i ganci e aprite il vasetto. Prelevate qualche cucchiaio di olio e versatelo in un vasetto, aggiungete il succo del limone, l’origano i sale e il prezzemolo tritato. Mescolate bene e tenete da parte. Togliete la seppia dal vasetto e tagliatela a listarelle. Distribuite l’insalatina in un piatto da portata, distribuite sopra la seppia e condite con l’emulsione.

La seppia in oliocottura in vasocottura dai lettori

Seppia in oliocottura “costruita” poi un tortino con patate, cicoria cimata ripassata, pomodorini e puntarelle croccanti. Ha utilizzato la polvere di cozze al posto del sale.

Seppie tagliate a julienne, su sauté di carciofi, pommes parisiennes e pepe rosa.

Seppia in oliocottura, presentata in insalata con fettine di pomodoro, patate al vapore, mini zucchine, foglioline di rucola e olive taggiasche. Condite con l’olio della cottura, polvere di cozze e succo di zenzero.

I consigli di Rosella Errante per le seppie in olio in vasocottura

Per questa ricetta sono indispensabili i vasetti con guarnizione sottile. La seppia in oliocottura, se rimane immersa nell’olio, si conserva in frigorifero per 15 giorni. Poiché il vasetto non andrà in pressione durante la cottura, è probabile che non si formi il sottovuoto. L’olio avanzato può essere riutilizzato per realizzare altre ricette a base di pesce o per condire verdure e altre ricette. Utilizzate seppie fresche o decongelate, preferendo quelle grosse e carnose, *andrà bene anche una seppia intera da 500, massimo, 600 g.

Se come me, possedete un microonde inverter, fate cuocere la seppia in oliocottura a 270 watt (funzione scongelamento).

Piaciuta la ricetta delle seppie in oliocottura in vasocottura?

Se questa tecnica vi affascina, qui scoprirete COME SI FA LA VASOCOTTURA.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

0 Risposte a “Seppie in oliocottura in vasocottura”

  1. Questa ricetta fa proprio per me… Grazie Rosella, non avrei mai pensato a fare la seppia in olio cottura per paura che diventi dura. Adesso mi impegno…😉

  2. Finalmente l’ho fatta !! Non ho postato la foto su FB, ma è venuta benissimo e tenerissima. Da rifare, è piaciuta anche a mio marito. 👍🏻👍🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.