Tonno in oliocottura in vasocottura

Tenero e appetitoso il tonno in oliocottura in vasocottura. Cotto in soli 12 minuti al microonde, stupirà nel risultato perché si scioglie in bocca!! Dopo la ricetta del pollo in oliocottura in vasetto, del mio sito Nel tegame sul fuoco, ho deciso di proporvi anche qui, qualche ricetta in oliocottura cotta al microonde. Per iniziare ho deciso di proporvi del tonno cotto in olio a basse temperature ma, ben presto, troverete tante altre ricette. A differenza di quanto si pensi, gli alimenti che cuociono nell’olio, non lo assorbono. Risultando, così, leggere e appetitose. A brevissimo testerò del salmone e delle verdure. Anche il baccalà in oliocottura viene delizioso, ai corsi di vasocottura di livello avanzato ha avuto un gran successo. La cosa più complessa di questa ricetta, come tutte quelle in oliocottura al microonde, sono i watt disponibili del proprio microonde. Trovare l’equilibrio richiede una profonda conoscenza e dimestichezza del proprio microonde. Adesso andiamo alla ricetta…

come fare il tonno in oliocottura in vasocottura
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 230 gTonno fresco e abbattuto
  • 1 ramettoTimo limonato
  • 1 spicchioAglio
  • 1 pizzicoPepe nero
  • Olio extravergine di oliva (quanto basta)
  • 1 pizzicoSale (Solo a fine cottura)

Occorrente

  • 1Vasetto da 500 ml

Preparazione

  1. Tamponate con carta assorbente le fette di tonno. Pelate lo spicchio di aglio, lavate e asciugate il rametto di timo.

  2. Condite il fondo del vasetto con poco olio e adagiate una fetta di tonno, aromatizzate con il rametto di timo e versate sulla fetta poco olio. Inserite la seconda fetta e a lato inserite lo spicchio di aglio. Ricoprite a filo il tonno con l’olio. Pulite i bordi del vasetto, chiudete e agganciate.

  3. Programmate il microonde a 160 watt (circa un quinto della potenza testata)*, per 12 minuti, inserite il vasetto e avviate la cottura. Al termine della cottura, lasciate riposare per 10 minuti il vasetto chiuso. terminato il riposo tirate la guarnizione e poi sganciate. Togliete il tonno dall’olio, salatelo leggermente e servitelo.  

Consigli…

per la cottura del tonno in oliocottura in vasocottura La mia potenza testata è di 750 watt e il tonno lo cuocio a 160 watt L’oliocottura necessità di una bassa temperatura perché sia tale Evitate di modificare peso e capacità, sono ricette dal equilibrio delicato Evitate di salare il tonno, come ho fatto io, prima di cuocere per evitare che si formi l’albumina, dando vita a macchie anti estetiche Non dimenticate di leggere le istruzioni per cuocere in vasocottura al microonde Iscrivetevi nel mio gruppo Vasocottura Facile, il gruppo di assistenza se siete alle prime armi e volete ricevere assistenza.    

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Tonno in oliocottura in vasocottura”

  1. Quali vasetti vanno utilizzati nel microonde? Visto che non vi si possono inserire cose di metallo, ed i classici vasetti hanno la guarnzione in gommae gli agganci di ferro?
    Grazie

    1. Ciao Gaia, in realtà ci sono metalli che per forma e materiale, possono essere inseriti nel microonde. Ad esempio, il cucchiaio nel microonde può essere inserito, mentre la forchetta, seppur dello stesso materiale, no. Ti invito a leggere le istruzioni per cuocere in vasocottura che trovi nel mio blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.