Porridge in vasocottura

Una vera golosità il porridge in vasocottura! Cotto in 6 minuti al microonde e si conserva sottovuoto per una settimana, grazie alla tecnica della vasocottura. Questo porridge entra a far parte dei dolci light in vasocottura, perché è perfetto per una colazione sana e veloce. Fiocchi di avena, latte, acqua e un pizzico di sale. Ecco gli ingredienti base del porridge cotto in vasetto. Perfetto per una colazione sana, proteica e golosa allo stesso tempo. Una coccola da tenere pronta in frigo, pronta da guarnire come preferiamo. In fondo all’articolo troverete tantissime varianti per guarnirlo, troverete come fare il porridge con la bevanda vegetale, o con latte di cocco e sono certa che questa ricetta in vasocottura diventerà un must!

porridge con fiocchi di avena e latte vegetale in vasocottura al microonde
Porridge in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione7 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni1 Persona
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il porridge in vasetto al microonde

30 g fiocchi di avena (o Crusca di avena)
100 ml latte intero (o latte di cocco)
60 ml acqua
1 pizzico sale

Per guarnire il porridge

10 g cioccolato fondente al 70%
6 lamponi
1 cucchiaino miele di acacia (raso)
1 cucchiaino cocco grattugiato (rapè)

Ingredienti per fare il porridge con bevanda vegetale

30 g fiocchi di avena
160 ml bevanda di mandorle (o altra bevanda vegetale senza zucchero)

468,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 468,50 (Kcal)
  • Carboidrati 79,22 (g) di cui Zuccheri 35,71 (g)
  • Proteine 11,38 (g)
  • Grassi 15,11 (g) di cui saturi 8,14 (g)di cui insaturi 4,39 (g)
  • Fibre 12,33 (g)
  • Sodio 812,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 240 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Occorrente per preparare il porridge in vasetto

I vasetti adatti alla vasocottura si possono acquistare, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile

Preparazione

Versate i fiocchi di avena in un vasetto da 500 ml. Aggiungete il latte, l’acqua e il sale. Mescolate bene l’avena, pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Se utilizzate la bevanda vegetale, non aggiungete acqua*.

Programmate il microonde alla metà della potenza testata, per 6 minuti, inserite il vasetto e avviate la cottura*. Al termine togliete il vasetto dal microonde, con la dovuta cautela, e lasciate riposare chiuso per almeno un’ora. Durante il riposo si formerà il sottovuoto e l’avena assorbirà i liquidi.

Una volta raffreddato, potete riporre il porridge in vasocottura nel frigorifero, dove si conserverà per una settimana. Nel momento in cui lo vorrete gustare, sganciate, mettete il vasetto in microonde, avviando prima per 3 minuti con la funzione defrost e dopo per 2 minuti alla vostra potenza testata, io a 600 watt. Nel frattempo tritate il cioccolato. Guarnite il porridge con il cioccolato, il cocco, i lamponi, facendo cadere, a filo, il miele sopra. Buon appetito!

Consigli in più per il dolce con avena in vasocottura

Fate cuocere, assieme al porridge dei pezzetti di mela, anche essiccata, e un pizzico di cannella. Guarnite con mandorle in scaglie. Guarnite con mirtilli, sciroppo di acero e scaglie di cioccolato. Guarnite con fettine di banana e cioccolato fuso Potete aggiungere un goccino di vino moscato e pezzetti di pera Vi ricordo che per cuocere in vasocottura in tutta sicurezza, bisogna conoscere conoscere le basi.

Tenete d’occhio la cottura, nel momento in cui il porridge inizierà a bollire, spegnete il microonde.

Siete in molti a chiedermi la differenza del latte vegetale e della bevanda vegetale. Le bevande vegetali sono composte al 90% di acqua e, spesso, sono arricchite di zucchero. Va da se che, sotto il punto di vista nutrizionale, non apportano nessun beneficio. Meglio un latte vegetale mescolato con poca acqua, ne trarrà vantaggio il gusto e i benefici che queste bevande possono offrire.

Porridge con crusca di avena in vasocottura

La crusca di avena è a basso indice glicemico ed è una valida alternativa alle farine. Se volete fare il porridge con la crusca, sappiate che avrà una consistenza più gelatinosa e densa dei fiocchi. Il risultato sarà più simile a un budino.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Porridge in vasocottura”

  1. Stamattina ho preparato 3 vasetti. Il primo ho messo a 450 watt ma il liquido è schizzato ovunque.. gli altri 2 vasetti ho impostato a 300 watt ed è andata benissimo! Non vedo l’ora che arrivi domattina per provare il porrigde 😀

  2. Bellissima ricetta!
    Posso sostituire al latte quello vegetale (es. mandorle) e se sì nella stessa quantità?
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.