Torta Fiesta

Ho preparato questa torta per il compleanno di mio figlio sorride e sua specifica di lui, come me ama follemente questa merenda, il contrasto tra l’arancia ed il cioccolato si sposano perfettamente tra loro. Il risultato è stato un successone. Facile da preparare la torta Fiesta vi conquisterà.

  • DifficoltàFacile
  • Porzioni20
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Crema pasticcera all’arancia

500 ml Succo di arancia
120 g zucchero
2 tuorli
50 g amido di mais

Pan di spagna

50 farina 00
50 Amido di mais
5 uova
150 zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Glassa di copertura

250 ml Panna vegetale
120 g Cioccolato fondente

Bagna

30 ml acqua
60 ml rum
10 g Zucchero

Inoltre

250 ml Panna vegetale

Strumenti

Passaggi

per preparare la torta Fiesta inizia dal preparare la crema che dovrà poi raffreddare.

Scalda il succo di arancia, in una ciotola mescola l’uovo con lo zucchero, poi unisci l’amido e un mestolo di succo d’arancia per ammorbidire il composto, lavora energicamente il tutto con una frusta a mano così da eliminare eventuali grumi.

Incorpora questo composto nel succo che hai scaldato, metti sul fuoco medio e mescola con la frusta finché avrai raggiunto la densità giusta per la crema.

Trasferisci in un contenitore e metti un foglio di pellicola a contatto lascia così raffreddare la crema.

Adesso dedicati a preparare il pan di spagna, prepareremo una pasta biscotto e la taglieremo successivamente a misura.

In una ciotola nella ciotola di una planetaria monta le uova con lo zucchero dovranno montare per almeno 3 minuti finché saranno chiare e spumose.

Dopodiché dovrai setacciare le polveri : farina, amido, lievito per dolci che dovrà incorporare con una spatola mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Trasferisci in una leccarda da forno foderata con carta da forno livella bene il composto in forma a forno preriscaldato a 200 gradi per circa 12-15 minuti.

Una volta sfornato taglialo in tre rettangoli uguali.

Prepara la glassa di copertura così da essere alla temperatura giusta quando servirà.

scalda la panna ma fai attenzione a non farla bollire, aggiungi il cioccolato fondente e mescola finché sarà sciolto completamente tutto questo dovrà avvenire però a fuoco spento.

trasferisci in un boccale e lascia raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Siamo quasi pronti per il montaggio della torta.

per esserlo completamente bisogna mescolare la panna alla crema di arancia che ormai sarà fredda, in modo da ottenere una chantilly all’italiana.

Infine preparare la bagna mescolando lo zucchero l’acqua e il rum.

adesso è il momento di assemblare la nostra torta metteremo uno strato di pan di Spagna che andremo a bagnare con la nostra bagna, poi metteremo un generoso strato di crema Io preferisco fare un cornicione con della panna montata e versare la crema al centro per poi livellare il tutto.

procedo così fino a finire gli strati, infine in superficie e sui lati metterò uno strato sottile di panna montata.

avendo cura di levigare bene tutte le superfici, a questo punto la metto in freezer per 30 minuti. È arrivato il momento di versare la glassa la verso dal centro verso i bordi è velocemente con la spatola la faccio colare sui bordi dove la spalmerò con una spatola.

lascio raffreddare definitivamente in frigorifero la torta e dopodiché la vado a decorare con la glassa rimasta che si indurisce e quindi è facilmente lavorabile anche con una sacca da pasticcera creando così le tre strisce in superficie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.