Pasta cozze e tenerumi

Un classico della cucina siciliana nel periodo estivo è sicuramente la Pasta con tenerumi Specialità Siciliana noi la facciamo anche in versione Pastasciutta ai tenerumi e quella che vi presentiamo oggi è una terza versione con le cozze, un accostamento di sapori a dir poco perfetto per un piatto gustoso e facilissimo da fare. Con il nostro procedimento sfrutteremo la cottura della pasta per cucinare la verdura che donerà il suo gusto all’acqua così da avere un gusto esplosivo ad ogni boccone….

  • DifficoltàFacile
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g spaghettoni
300 g Foglie di tenerumi
500 g cozze
4 pomodori perini (Maturi)
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti

Passaggi

Portare a bollore abbondante acqua, per la quantità dei nostri pomodori circa 1.5 l , lavare il pomodoro ed immergerlo in acqua bollente per 5 minuti, poi scolate e lasciare raffreddare.

Spellare il pomodoro, tagliarlo a metà ed eliminare i semi e la parte chiara, ecco pronto il pelato.

Lavate accuratamente le cozze e fatele aprire in padella con olio e aglio.

Pulite le verdure: tagliate a strisce le foglie dei tenerumi, che saranno tenerissime, perché di utilizzano le estremità dei rami, che contengono all’incirca 5 foglie, a noi ne serviranno circa 300 g.

Immergere in acqua e sale ed occuparvi della zucchina.Spellate la zucchina con un pelapatate e tagliate piccoli cubetti, tenetela da parte.

Preparazione del condimento

In una Padella scaldare un abbonamento filo di olio extravergine di oliva con l’aglio tagliato a fette sottili. Lasciate rosolare prima di unire lI pelato e lasciarlo rosolare qualche secondo.Unire le cozze, scoppiate precedentemente e sgusciate, unite anche la loro acqua filtrata, lasciare cucinare a fiamma media per qualche minuto.In una casseruola dai bordi alti portate a bollore abbondante acqua, dove cucineremo la pasta.Quando avrà raggiunto il bollore, salate e immergete le foglie dei tenerumi scolate e la pasta, portate a cottura. Quando la pasta sarà cotta scolatela tenendo un mestolo di acqua di cottura da parte, poi unite la pasta con i tenerumi nella padella con le cozze e saltate tutto a fiamma vivace con l’acqua di cottura e pepe.

Servite

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.