Salmone scottato Sake tataki

quando vado al sushi uno dei piatti a cui non riesco proprio a resistere è proprio il salmone scottato in crosta di sesamo. Ho provato a ricrearlo a casa dando un tocco mio… Solitamente viene servito con semplicemente della salsa teriyati oppure altri tipi di salsa, io ho aggiunto un letto di avocado tagliato sottilissimo che secondo me bilancia ancor di più questo piatto. Realizzare questo piatto è semplicissimo pochissimi passaggi e una cottura velocissima, ma non va assolutamente sottovalutato il passaggio dell’abbattitura, perché quello rende il nostro pesce sicuro.

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g filetto di salmone
Sesamo nero
Sesamo bianco
olio di semi di girasole
sale
Mezzo Avocado

Strumenti

Passaggi

Per preparare il salmone scottato iniziate dall’abbattere il vostro filetto di salmone, dovrà stare almeno tre giorni in freezer oppure se avete un abbattitore appunto andate ad abbattere il pesce.

A questo punto potete procedere con lo scongelamento in frigorifero e poi preparare la vostra ricetta.

Private il filetto della pelle controllate che non ci siano ancora lische, rimuovete anche la parte scura che solitamente è dal lato della pelle.

create una miscela con il sesamo bianco e il sesamo nero e panate in essa, il vostro filetto di salmone.

In una padella antiaderente versate un goccino d’olio e lasciate scaldare, poi mettete i vostri filetti e lasciateli cucinare 30 secondi per lato a fiamma vivace.

Lasciate riposare i filetti per un paio di minuti su un tagliere, nel frattempo dedicatevi alla pulizia dell’avocado dovrete ottenere delle fette sottilissime io le ottengo con la mandolina.

Adagiate le fette di avocado sul piatto da portata e salate leggermente, poi tagliate a fette il filetto e sistemarlo sull’avocado, servire con salsa teriyaki.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.