Pasta con tenerumi Specialità Siciliana

La pasta con i tenerumi, è una di quelle ricette che segnano l’estate qua in Sicilia.
Una zucchina che riempe le tavole di noi Siciliani, da cui ricaviamo non solo il frutto ma anche le foglie, quelle più tenere, le punte estreme di questa pianta rampicante. In estate, è perfetta questa minestra perché nonostante sia un piatto caldo è davvero molto rinfrescante.
A casa nostra d’estate non rinunciamo a queste minestre e anche con 40 gradi in casa e il condizionatore puntato addosso, noi la mangiamo…. perchè forse lo troverete strano, ma questa tipologia di zucchina, lascia una sensazione di freschezza che le altre tipologie non hanno…e poi è presente solo in estate, quindi dobbiamo approfittare.

Cosa sono i tenerumi? Si tratta delle foglie e dei germogli di un tipo particolare di zucchina, la Lagenaria Longissima, meglio nota come “zucchina a serpente”. I tenerumi sono poco conosciuti nel nord Italia, ma diffusissimi nel Meridione (soprattutto in Sicilia) e largamente utilizzati in cucina.
Estremamente facili da digerire, leggeri e hanno un basso apporto calorico (appena 11 calorie per 100g). Sono infatti ricchi di sali minerali, dalle utilissime proprietà diuretiche, rinfrescanti e disintossicanti.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gspaghetti (Soezzati a 2/3 cm)
  • 400 gzucchina chiara a serpente (Lunga siciliana)
  • 200 gTenerumi (Foglie della zucchina bianca )
  • 2 spicchiaglio
  • 2pomodori pelati
  • Olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • ricotta salata (Grattugia ta (facoltativo))

Preparazione

  1. video ricetta

  2. Per preparare la pasta con i tenerumi, specialità Siciliana iniziate dal pelare la zucchina chiara lunga a serpente, con un pelapatate eliminando la buccia, poi lavate e tagliate a piccoli tocchetti, lasciate tutti in ciotola e passate al lavaggio successivo.

  3. Le foglie delle zucchine bianche lunghe, sono i tenerumi, ricoperti da una peluria e molto morbide e larghe. Solitamente di prendono le estremità che hanno circa 6 foglie a decrescere come grandezza, si riconosce subito dalla facilità con cui la lama del coltello entra nel gambo, separare le foglie dal gambo principale deve essere semplice, il coltello deve tagliare senza fatica, in questo modo avremo la parte più buona.

    Adesso create un mazzo con 6 foglie, alla volta, racchiudetele nella mano e ricavate delle strisce di un paio di cm di larghezza, fate così fino a terminare, l’estremità dei tenerumi ha solitamente dei boccioli,foglie molto piccole e dei filamenti, eliminate quest’ultimi e lasciate foglie e boccioli.

    Ricoprite con acqua fredda ed in pugno di sale, lasciate così per almeno 30 minuti, poi scolate e sciacquate.

    Scaldate 1.5 litri di acqua.

  4. abbiamo scelto l’infallibile qualità di pentole Agnelli, oggi la casseruola della linea AlBlack

  5. Mentre l’acqua raggiunge il bollore, spezzate gli spaghetti, la lunghezza è dai 2 ai 3 cm.

    Preparate il soffritto, in un pentolino mettete l’aglio in fette sottili, un abbondante filo di olio extravergine di oliva e lasciate soffriggere, unite poi il pelato tagliato a pezzi, sistemate di sale e pepe e lasciate soffriggere per qualche minuto.

    La pentola con l’acqua ha raggiunto il bollore, versate la zucchina e lasciate cucinare 5 minuti da quando riprende il bollore.

    Poi unite i tenerumi e la pasta, mezzo cucchiaio di sale grosso e lasciate cucinare per il tempo necessario per la pasta.

    Spegnete il fuoco unite il soffritto, mescolate e servite la vostra minestra ben calda.

    Aggiungete nel piatto della ricotta salata se gradite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.