Pasta con pesto di cavolo nero noci e speck

chi ci segue sa che abbiamo già proposto il pesto di cavolo nero nella versione nocciola e pinoli In questa versione invece con noci e pinoli, lo proponiamo in un primo piatto molto gustoso e saporito. Servito con delle chips di cavolo nero e delle striscioline di speck amalgamate a dei gherigli di noci tritati grossolanamente al coltello sarà un piatto molto invitante dalle consistenze diverse che si sposano perfettamente tra loro.

Per questa cottura ci siamo affidati alla linea Polka Fantasy di Cecotec utilizzando la pentola da 24 cm di diametro e la casseruola bassa da 28 cm.

  • DifficoltàFacile
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pesto di cavolo nero

20 foglie cavolo nero
4 cucchiai da tavola Grana Padano DOP (Grattugiato)
20 g noci
10 g pinoli
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale

Per completare il piatto

360 g pasta (Trafilata al bronzo)
80 g speck a fiammiferi
1 noce burro
sale
gherigli di noci

{Strumenti

Passaggi

Per iniziare iniziamo a preparare il pesto di cavolo nero sarà necessario lavare le foglie accuratamente e poi sbollentarle per 5 minuti in acqua bollente, una volta sbollentate andranno passate in acqua ghiacciata così da bloccare la cottura e preservare l’intenso colore verde.

Una volta che le foglie si sono ben raffreddate le andiamo a sgocciolare e asciugare su un panno tamponandole delicatamente.

In un mixer da cucina aggiungere le foglie ormai quasi totalmente asciutte, avendo cura di tenere da parte due foglie ci serviranno per la guarnizione finale, poi aggiungere: le noci, i pinoli, il formaggio, l’olio, lo spicchio d’aglio privato dell’anima e il sale, tritiamo tutto fino ad ottenere un composto ben tritato, se sarà necessario aggiungete un paio di cucchiai di olio.

Adesso il nostro pesto è pronto dedichiamoci al resto per preparare il nostro piatto di pasta.

Portate a bollore abbondante acqua per cucinarvi la pasta, Io ho scelto i riccioli; una pasta molto grossa trafilata al bronzo che trattiene perfettamente il sugo, voi scegliete la pasta che preferite.

Nel frattempo scotto delle striscioline di speck in una casseruola con una nocciolina di burro.

Lo speck lo trasferisco in una ciotola foderata con della carta assorbente in modo che rimanga croccante.

Nella stessa casseruola a fiamma molto vivace metto un goccino d’olio dopodiché scotto le foglie tenute da parte per renderle croccanti e le spolvero con un pizzico di sale. Anche queste andranno su un panno carta per restare ben croccanti e andremo poi a sbriciolare o a tagliare a striscioline per decorare il piatto.

Una volta cotta la pasta la scolo e la trasferisco nella stessa padella dove ho scottato lo speck e dove ho già messo il pesto di cavolo nero ed un mestolo d’acqua di cottura della pasta.

A fiamma vivace amalgamo il tutto, aggiungete ⅓ dello speck, infine servite la vostra pasta decorando con noci tritate qualche strisciolina di speck che avete tenuto da parte e del pepe nero si è gradito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.