Pasta e fagioli cremosa e facile

Uno dei comfort food per eccellenza in casa mia è sicuramente la pasta e fagioli. Cremosa e tanto gustosa, la mia ricetta è facilissima e con un buon accessorio, come la pentola giusta, sicuramente diventa anche semplice e impeccabile.

Noi ci siamo affidati ai prodotti di Cecotec che troviamo un marchio di qualità ed estremamente affidabile

  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g pasta mista
250 g fagioli secchi
2 carote (Medie ( 120 g))
1 cipolla (60 g)
800 ml acqua
10 g sale
olio extravergine d’oliva
Prezzemolo (Facoltativo )
pepe

Inoltre

acqua (Per l’ ammollo dei legumi)
Bicarbonato

Strumenti

Passaggi

Per preparare la pasta e fagioli cremosa e facile iniziamo dal mettere in ammollo con acqua a temperatura ambiente ed un pizzico di bicarbonato i fagioli secchi, dovranno stare almeno un’intera notte coperti di acqua. Utilizzate una ciotola che sia almeno il doppio rispetto ai fagioli e riempitela perché questi gonfiando avranno bisogno di una ciotola molto più capiente rispetto alla loro dimensione da secchi.

Una volta pronti i fagioli e ben idratati li andiamo a scolare e a sciacquare bene sotto acqua corrente li lasciamo gocciolare mentre ci dedichiamo alla base per la nostra pasta e fagioli.

In un tegame, abbiamo scelto di utilizzare la Pentola Polka Fantasy 24 Pot Golden, mettiamo un’abbondante giro d’olio mettiamo la carota tagliata a finemente insieme alla cipolla, questi dovranno rosolare bene. Se gradite aggiungete anche del sedano a casa mia non è molto amato e quindi non lo utilizzo.

Una volta pronta la base è rosolate le nostre verdure con l’olio andiamo ad aggiungere i fagioli che abbiamo sciacquato e sgocciolato.

Gli lasciamo insaporire con il soffritto mescolando poi andiamo ad aggiungere l’acqua, il concentrato di pomodoro è il sale portiamo la fiamma al minimo copriamo e lasciamo cucinare per almeno 90 minuti con il coperchio.

Potete velocizzare questo passaggio utilizzando una pentola a pressione; la cottura sarà di circa di 30 minuti dal momento del fischio della pentola a pressione.

Trascorsi 90 minuti oppure i 30 minuti della pentola a pressione andiamo a verificare la cottura dei fagioli potrebbero richiedere qualche minuto in più, se invece i fagioli sono pronti andiamo ad aggiungere la nostra pasta, Io ho scelto la pasta mista che secondo me è perfetta per questo genere di piatti e la portiamo a cottura.

Una volta cotta andiamo a servire con del pepe nero, olio a crudo e se gradite una spolverata di prezzemolo fresco tritato al momento che dona quel tocco in più.

Preparazione con Kenwood Kcook multi, multi smart e Cookeasy+

Per preparare la pasta e fagioli cremosa e facile iniziamo dal mettere in ammollo con acqua a temperatura ambiente ed un pizzico di bicarbonato i fagioli secchi, dovranno stare almeno un’intera notte coperti di acqua. Utilizzate una ciotola che sia almeno il doppio rispetto ai fagioli e riempitela perché questi gonfiando avranno bisogno di una ciotola molto più capiente rispetto alla loro dimensione da secchi.Una volta pronti i fagioli e ben idratati li andiamo a scolare e a sciacquare bene sotto acqua corrente li lasciamo gocciolare mentre ci dedichiamo alla base per la nostra pasta e fagioli.

Nel boccale inserire le lame, la carota tagliata a pezzi insieme alla cipolla e azioniamo turbo 10 secondi, sostituire l’accessorio con la pala mescolatrice e aggiungere un generoso filo di olio extravergine di oliva, azionare a 100 *°C per 2 minuti velocità 2.

Aggiungere i fagioli che abbiamo sciacquato e sgocciolato, li lasciamo insaporire con il soffritto azionando velocità 2 a 100°C per 2 minuti, aggiungere l’acqua, il concentrato di pomodoro e il sale, impostare 98°C, velocità 2 per 90 minuti con il tappino sul coperchio. Trascorsi i 90 minuti, verificare la cottura dei fagioli, aggiungere la pasta, Io ho scelto la pasta mista che secondo me è perfetta per questo genere di piatti e la portiamo a cottura impostando, 100°C per il tempo indicato sulla confezione, velocità 3.

Una volta cotta andiamo a servire con del pepe nero, olio a crudo e se gradite una spolverata di prezzemolo fresco tritato al momento che dona quel tocco in più.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.