il cavolo rosso, conosciuto anche come cavolo cappuccio viola saltato al limone è un contorno perfetto per molti piatti facilissimo da preparare e dal gusto delicato che si adatta a molte pietanze poche calorie per un contorno che delizia palato e vista il limone esalterà molto il colore del cavolo cappuccio viola rendendo il piatto colorato e molto accattivante. Come vedete dalle foto io in questa occasione l’ho servito con un semplice petto di pollo scottato in padella e che dire buon appetito.
- DifficoltàMolto facile
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
preparare il cavolo rosso saltato al limone e facilissimo e soprattutto è una ricetta veloce, d’impatto e buonissima.
Per iniziare priviamo il cavolo dalle foglie più esterne, quando arriviamo alla foglia lucida ben chiusa dal Viola intenso, possiamo lavare il nostro cavolo cappuccio accuratamente sotto acqua corrente fredda.
Tagliamo il cavolo in due parti e iniziamo a tagliarlo al coltello molto finemente o possiamo usufruire di una mandolina.
In una padella scaldiamo un generoso giro d’olio appena sarà caldo aggiungiamo il cavolo cappuccio viola un pizzico di sale e lo lasciamo saltare a fiamma media mescolando di tanto in tanto. Quando lo sfrigolio sarà molto intenso andiamo ad aggiungere il succo di limone che ovviamente avremo filtrato.
Aggiungiamo qualche cucchiaio d’acqua e copriamo mettiamo la fiamma al minimo e lasciamo stufare il cavolo cappuccio che vedrete avrà già assunto un colore viola molto intenso e lucido.
Dovrà appassire ma restare ancora croccante il tempo di cottura varia dal tipo di taglio che si è effettuato con la mandolina ovviamente impiegherà meno tempo a cucinare Se l’avete tagliata al coltello come ho fatto io impiega qualche minuto in più ma sarà molto più piacevole, a parere mio, gustarlo.
Assaggiate per scoprire se è arrivato al punto di cottura che più gradite, sistemate di sale,se necessario e condite con un po’ di pepe. Il vostro contorno è pronto perfetto facile e leggero.
Dosi variate per porzioni