Krapfen

Il krapfen è un dolce tipico tedesco, diffuso un po’ in tutta l’Europa centrale, a forma di palla appiattita fatto di pasta lievitata dolce, nelle ricette tradizionali è fritta, con una confettura di riempimento e di solito cosparso sopra con zucchero a velo o zucchero semolato. Noi li amiamo con zucchero semolato e contante farciture diverse, dalla Crema di ricotta con gocce di cioccolato, perfetta per cannoli e cassate , Crema pasticcera ai frutti di bosco senza uova , Crema al pistacchio o Nutella… E voi come amate i krapfen o bomboloni? Una ricetta perfetta anche nel periodo del carnevale

  • DifficoltàMedia
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

325 g farina Manitoba
325 g farina 0
50 g Zucchero
2 uova medie
350 ml latte parzialmente scremato
50 g burro
1 arancia biologica (Scorza e succo 35 ml)
7 g lievito di birra disidratato
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Passaggi

Per preparare i krapfen iniziate così : in una ciotola mettere 100 ml di latte tiepido, dove scioglierete il lievito di birra con 1 cucchiaino di zucchero ( per attivare la lievitazione), aggiungere 100 g di farina manitoba e 100 g di farina 0 dal totale del peso delle farine , mescolate bene, deve essere un panetto liscio, fate lievitare per un paio di ore.

Questo sarà il vostro lievito.

In una ciotola con le fruste, oppure in planetaria montare bene le uova con lo zucchero.

Aggiungere la scorza di arancia e lavorare ancora qualche minuto, se state lavorando con una planetaria sostituite la frusta con il gancio ad uncino per impastare, altrimenti, alzate le maniche che è arrivato il momento di impastare.

Avviare la velocità minima della planetaria e aggiungere metà farina, rimasta, per tipo,setacciata.

Se state impastando con le mani iniziate ad impastare aggiungendo la farina.

Scaldare il latte rimasto, non deve essere caldo ma tiepido, unite il latte a filo nella planetaria in funzione, (o dove state impastando a mano, poco per volta), unite la farina rimasta, con il lievito ( preparato precedentemente ) ed il lievito per dolci, setacciato, il succo di arancia (35 ml) ed il burro morbido.

Impastate per qualche minuto a bassa velocità, se usate la planetaria, in ogni caso, dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo, ben incordato.

Lasciare l’impasto in ciotola, coperto per circa 30 minuti.

Trasferite l’impasto in un piano leggermente infarinato, fate qualche piega a 3 di rinforzo, pirlate, mettete in una ciotola capiente a lievitare, per un paio d’ore coperto.

Adesso che l’impasto ha raddoppiato il suo volume, trasferite in un piano da lavoro infarinato, stendete a circa 1 cm di spessore e ricavate i krapfen, re-impastate fino a finire l’impasto. Mettete i krapfen ben distanziati tra loro, su carta forno e lasciate lievitare per almeno 2 ore in forno con la luce accesa.

Scaldate l’olio di arachide in una padella dai bordi alti e appena è ben caldo circa 160 °C friggete 3 dischi alla volta, io ho immerso ogni ciambella con la sua porzione di carta forno, che poi si stacca e si toglie, in modo da non far sgonfiare i krapfen.

Fate imbiondire e girate i krapfen, poi scolate, passate su carta assorbente e nello zucchero semolato. Servite, noi le adoriamo calde farcite con l’ausilio di una sacca da pasticciere, con crema di ricotta e gocce di cioccolato, Nutella o crema al pistacchio, e voi?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.