Capocollo ai funghi

Il capocollo ai funghi è un piatto che preparo abbastanza spesso perché è uno di quei piatti che si può preparare in anticipo quindi quando ho ospiti oppure quando so che farò tardi, mi porto avanti e preparo questo piatto che la sera basterà scaldare al microonde oppure in forno è un piatto completo: carne e secondo tutto in una sola preparazione inoltre nel periodo ovviamente dei funghi è immancabile a casa mia per chi vuole prepararlo quando i funghi non sono di stagione può utilizzare anche i funghi surgelati, certo è che i prodotti freschi sono tutta un’altra cosa. Il capocollo può essere sostituito anche con delle semplici fette di petto di pollo.

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 fette capocollo (Carne fresca)
600 g funghi prataioli (champignon)
60 g pomodoro piccadilly
1 spicchio aglio fresco
150 g pangrattato
30 g Grana Padano grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

Passaggi

per preparare il capocolle ai funghi iniziamo dal panare le fettine di carne, andremo a ottenere una panatura mescolando il pangrattato al formaggio grattugiato.

Non aggiungo sale perché sia nel pangrattato che nel formaggio c’è in abbondanza ma se volete potete aggiungerlo.

A questo punto passo prima le fettine nell’olio e dopodichè nel pangrattato, schiacciando bene con le mani in modo da far aderire bene la panatura, le passo in padella scaldando un filo d’olio e passando da entrambi i lati le fette di capocollo, non è necessario che si cucinino perché poi andranno in forno ma dovranno olio dorare all’esterno.

Sistemo le fette in una pirofila, nella stessa padella vado a preparare i funghi (Ovviamente se c’è del pangrattato residuo eliminatelo, per evitare che poi sà di bruciato, ma nel mio caso è rimasta abbastanza pulita la padella preferisco continuare con questa )

Per i funghi bastano pochissimi passaggi pulite i funghi con un panno umido, tagliateli a fette spesse qualche millimetro, dopodiché fate rosolare uno spicchio d’aglio in padella con una aggiunta di un filo d’olio versate i funghi, un pizzico di sale e lasciate che questi si insaporiscano ed appassiscono.

quando i funghi si saranno già appassiti e saranno quasi pronti tagliate il pomodorino Piccadilly in quattro parti e aggiungetelo in padella, aggiungete ancora un pizzico di sale saltate per 2 minuti i funghi con i pomodorini, infine versate il tutto sulla carne andate ad aggiungere un pizzico di pepe nero e ponete in forno per 20 minuti a 170 °C, prima di servire potete aggiungere del prezzemolo tritato fresco.

Questo piatto può essere preparato in anticipo,. È perfetto per trovare la cena quasi pronta oppure per avere meno pentole possibili in giro quando si hanno ospiti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.