Pollo speziato al forno o in friggitrice ad aria con contorno di patate

Oggi vi presento una ricetta che a casa mia è gettonatissima, amata anche e soprattutto dai più piccoli, il Pollo speziato al forno o in friggitrice ad aria con contorno di patate, succoso, saporito, con la pelle croccante ed un contorno perfetto,
Solitamente non acquisto le cosce intere, ma questa volta ho deciso che avrei testato i nuovi arrivati in casa, i coltelli di Friedr. Dick, ho scelto di utilizzare il coltello Santoku a lama alveolata della linea Red Spirit, e come vedete nel video è come tagliare del burro, sono rimasta stupefatta. Ma abbiamo.anche la variante con la friggitrice ad aria di Proscenic la T22, ormai alleata per me in cucina,. Dove le cosce di pollo le lascio intere. Ovviamente il taglio è soggettivo, i ogni caso questa ricetta vi piacerà tantissimo

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4cosce di pollo (Intere)
  • 1 cucchiaiopaprika dolce (In polvere)
  • Mezzo cucchiaiocurry (In polvere)
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Per le patate

  • 1 kgpatate
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • paprika dolce (In polvere)

Preparazione

  1. Scopri la nuova videoricetta qui 👇🏻

    non dimenticare di iscriverti al canale

  2. per preparare il pollo speziato al forno con le patate iniziamo dal dividere la parte delle cosce dove ci sono i fusi dalla sovracoscia.

    Io con il fantastico coltello Santoku dalla lama alveolata, della linea Red Spirit di Fried. Dick sono riuscita a farlo in autonomia in pochi minuti.

  3. trasferite il pollo in un sacchetto per surgelati deve essere un sacchetto molto più grande della quantità che inserite.

    In una ciotola a parte unite la paprika, il curry, il misto aromi, l’olio e il succo di limone mescolate il tutto e versate dentro il sacchetto massaggiate il pollo attraverso il sacchetto. Poi sigillate in maniera molto stretta il pollo e lasciate in frigorifero per 2 ore.

  4. Nel frattempo che il pollo si assapora con le spezie, andiamo a tagliare le patate a tocchetti.

    Lavare le patate più volte finché l’acqua esce limpida e trasparente in questo modo perdere l’amido in eccesso e saranno più croccanti

  5. scaldiamo il forno a 220 °C ventilato, sistemate il pollo in una teglia dai bordi bassi ben distanziato, versatevi sopra la salsina che rimasta nel sacchetto mettetelo da parte e preparate un’altra teglia dai bordi bassi per le patate.

  6. le patate Ben gocciolate e asciutte andranno messe in una teglia con un filo d’olio un pizzico di paprika e del sale massaggiate bene in modo che gli aromi avvolgono ogni singolo pezzo di patata.

    Poi sistemate bene le patate evitando di farle accavallare tra loro.

    Infornate le due teglie nel forno caldo a 220°C per circa 40/45 minuti.

Cottura nella friggitrice ad aria

  1. Posizionate il pollo sulla griglia del cassetto della friggitrice, io preferisco foderare il fondo con carta da forno per poi utilizzare la stessa senza lavarla per le patate.

    Impostate 205 °C per 45 minuti, girando il pollo a metà tempo.

    Sfornato il pollo tenetelo al caldo in una pirofila coperto con stagnola.

    Inserite le patate condite con 2 cucchiai di olio, sale e paprica dolce (facoltativo) mescolare e impostate 205°C per 20 minuti.

    È tutto pronto per servire il Pollo speziato al forno o in friggitrice ad aria con contorno di patate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.