Pizza in padella

Chi non ama la pizza??? Noi tantissimo, oltre al nostro classico impasto per Pizza Impasto Pizza come in pizzeria a lievitazione lenta oggi vogliamo proporvi una pizza che non ha nulla da invidiare alla precedente, ma con cottura in padella, con un cornicione alto ed ariato, che finisce in forno pochi minuti solo per ” prendere colore” sul cornicione e fare fondere la mozzarella ed i vari condimenti scelti.

Ho impastato con la planetaria di Cecotec la ” Twist & Fusion 4500 Luxury ” un grandissimo aiuto per ottenere un impasto perfettamente incordato, che fa sicuramente la differenza.

Per noi oggi il topping è con provola, infine quando è ancora calda abbiamo aggiunto delle fette di pancetta coppata.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg farina 00
650 ml acqua
20 g lievito di birra fresco
15 g sale
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Contenitore
Forno

Passaggi

Per preparare l’impasto per la pizza in padella, iniziate dal creare la biga, io la faccio così; in una ciotola o nella ciotola di una planetaria, unire la farina con l’acqua a temperatura ambiente, dove si è sciolto il lievito.

Mescolate grossolanamente con il gancio ad uncino o un mestolo.

Coprite e lasciate lievitare per 2 ore.

A questo punto possiamo impastare, in planetaria con il gancio ad uncino per circa 8 minuti, unendo il sale. Trasferite l’impasto in un contenitore unto e piegate prima in un senso poi nell’altro l’impasto su se stesso. Sigillare creando una palla e ponete la parte della “chiusura” sul fondo, coprite e lasciate raddoppiare per circa 2 ore.

Dividete l’impasto in 6 panetti, create delle sfere e sistemate in vassoio con farina, coprite e lasciate nuovamente raddoppiare, ancora un paio di ore.

Scaldate una padella antiaderente, per noi la padella della linea Shark Skin di Pentole Agnelli.

Stendete ogni panetto su carta forno, farcite con passata di pomodoro e passate in padella coprendo per circa 12 minuti a fiamma media.

Farcite come più gradite e infornate sotto il grill del forno per pochi minuti a 200°C per fare dorare il cornicione e fare sciogliere la mozzarella.

Potete surgelare le pizze dopo la prima fase di cottura e scongelare poco prima di farcire ed infornare sotto il grill

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.