Insalata di finocchi e arance

Insalata di finocchi e arance

Se sei qui è perché sei in cerca di un buonissimo contorno per accompagnare il tuo secondo piatto. Insalata di finocchi e arance nella mia terra, che è la Sicilia, è un classico.
A noi personalmente l’insalata di finocchi e arance piace servirla come contorno nelle cene invernali, soprattutto quando bisogna avere un contorno che sgrassi, il piatto principale è un insalata facilissima da preparare e dal gusto molto particolare perché ha la presenza dell’arancia, che si sposa benissimo con il sapore del finocchio.
Se a te le ricette con finocchio piacciono tanto ti consiglio di provare questa pasta al forno con finocchi e sarde . E troppo buona.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2finocchi
  • 2arance
  • 2scalogni
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Ti invitiamo di iscriverti al nostro canale youtube e attivare la campanella così sarai sempre aggiornata con le nuove video ricette

  2. per preparare l’ insalata di finocchi e arance iniziamo a pulire bene Il finocchio che va privato delle coste esterne che sono più dura è lavato bene perché potrebbe esserci della terra all’interno delle coste un po’ più larghe quelle più esterne.

  3. puliamo anche lo scalogno che va privato delle estremità e della sfoglia più esterna anche questo va lavato sotto acqua corrente per eliminare l’eventuale presenza di terra

  4. adesso ci dedichiamo l’arancio va privato della buccia e della polpa bianca è pelato preferibilmente a vivo o comunque con il coltello in modo che la pellicina venga maggiormente eliminata soprattutto quella della parte centrale

  5. e ora la parte più veloce tagliamo tutto il finocchio a fette sottili spesse circa 2-3 mm l’arancio a cubetti ed a fette sottili di circa 1-2 mm gli scalogni tutto in una ciotola e condito con olio extravergine di oliva e sale, mescolate bene e lasciate che si insaporisca per circa 15-20 minuti, poi potete servire la vostra Insalata di finocchi e arance.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.