Ho la fortuna di vivere in un territorio che offre davvero tanto, vivo anche in campagna e per adesso è il periodo delle borragini, che uso nelle minestre ma questa volta non….
“Tradizionalmente le foglie si usano cotte in molti piatti regionali: minestroni, torte e frittate, o come ripieni per ravioli e pansoti in Liguria. Tipico è il consumo in frittelle dei fiori e delle foglie (passate in pastella e poi fritte). La cottura elimina la peluria che copre le foglie.In moderata quantità le foglie giovani e sporadicamente anche i fiori si utilizzano crudi in insalata. I fiori azzurri sono usati per colorare e guarnire i piatti e per colorare l’aceto; congelati in cubetti possono costituire decorazione per le bevande estive. Tuttavia l’uso alimentare della borragine, allo stato crudo e in grandi quantità, è sconsigliato per la presenza, in alcune fasi vitali della pianta, di composti pirrolizidinici, a presunta attività epatotossica ” (fonte Wikipedia)
Oggi vi Faccio conoscere un goloso risotto con borragine e salsiccia.
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 griso Ribe
- 300 gborragine (Pulita )
- 150 gsalsiccia
- 960 mlbrodo vegetale
- 5 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 spicchioaglio
- 60 mlvino bianco secco
- 4 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP (Grattuggiato)
- 50 gburro
- q.b.sale
Preparazione
Video-ricetta
per preparare il risotto alle borragine e salsiccia iniziamo dal lavare bene le borragine,che va successivamente sbollentata per 5 Minuti da quando la pentola riprende il bollore, poi vanno scolate e passate in acqua fredda con Ghiaccio per bloccare la cottura e preservare il colore
In una capiente padella o in un tegame per il risotto mettiamo l’olio e l’aglio intero e lo lasciamo rosolare, poi uniamo la salsiccia tagliata a piccoli pezzettini e rosoliamo il tutto eliminando l’aglio.
Quando la salsiccia sarà ben rosolata, unite il riso e mescolate, lasciando tostare il riso, poi unite il vino e lasciate sfumare, unite anche le borragini, che avete tagliato al coltello precedentemente dopo averle lessate e passate in acqua fredda,ben scolate. Adesso che avete unito le borragini, mescolate ed iniziate ad unire il brodo per portare a cottura il riso, sistemare di sale, una volta ultimata la cottura spegnete il fuoco e mantecate con burro e parmigiano e servite.