Gattó o torta di patate

Qui trovate la ricetta di questa buonissima torta di patate, che nella mia zona e non solo si chiama gattó, molto saporita e al tempo stesso delicata.

Un modo diverso per servire un “purè” ricco, con una bellissima torta di patate che risulta anche molto scenografica…ovviamente io l’ ho farcita in base ai miei gusti ma voi scegliete quello che vi piace di più per farcirla, consiglio di usare condimenti, prevalentemente asciutti per evitare che si inumidisca e eccessivamente, provate questa versione con al centro uno strato di ragù ben concentrato.

Tradizionalmente si prepara per la festa di Santa Lucia, con le Arancine Palermitane “abburro” e la Cuccía ricetta tipica Siciliana

Ottima anche da fredda

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g patate
150 g Prosciutto cotto (A cubetti )
150 g mozzarella per pizza (A cubetti )
40 g Grana Padano DOP (Grattugiato)
20 g Burro
1 cucchiaino sale (Rasato)
1 pizzico noce moscata
1 pizzico pepe
q.b. Pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Per preparare il gattó o torta di patate iniziate dallo sbollentare le patate, io seleziono patate all’incirca della stessa dimensione in modo che abbiano lo stesso tempo di cottura, potete cucinarle in acqua fredda finché saranno cotte, oppure in pentola a pressione con 500 ml di acqua per 10 minuti dal fischio sul fornello medio.

Passare le patate ancora calde in uno schiaccia patate, aggiungere il burro in piccoli pezzi, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata, mescolare bene tutto, il burro si scioglierà con il calore delle patate.

Unire il prosciutto e la mozzarella a cubetti e mescolare bene.

Foderare una teglia a cerniera con carta forno o potete imburrarla, trasferite tutto in teglia, livellate la superficie, oliare la superficie e spolverare con Pan grattato.Infornare per 20 min a 180°C e 10 minuti a 200°C con il grill, lasciare intiepidire e servire

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.