Spiral chocolate cake

Buongiorno amici di Miele e Cannella oggi vi propongo un dolce goloso e bello, un altro dei dolci che preparo il venerdì insieme al mio gruppetto di amiche blogger. Questo settimana abbiamo ricreato la ricetta di Pamela, la Spiral chocolat cake, una spirale di pan di Spagna al cacao e panna montata che vi conquisterà!!! Io come sempre poi ho fatto qualche piccola variazione a mio gusto aggiustando le dosi del Pan di Spagna e aggiungendo un golosissimo ingrediente……la Nutella!!!!! Ho fatto la torta più piccola di diametro perché ho usato un solo Pan di Spagna e metà della panna prevista, se volete una torta più grande dovete fare due Pan di Spagna rettangolari usando la placca del forno, e dovete raddoppiare le dosi della panna e degli ingredienti che userete per decorare la torta. Allora, siete curiosi?? Andiamo a preparare la Spiral chocolate

cake

Spiral chocolate cake

Per un Pan di Spagna:

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 160 gr di zucchero
  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per farcire:

  • Nutella qb
  • 250 gr di panna montata già zuccherata

Per decorare la torta potete scegliere diverse opzioni:

  1. Nutella qb fatta ammorbidire a bagnomaria
  2. 100 gr  di Cioccolato fondente o al latte sciolto a bagnomaria con una tazzina di latte
  3. glassa al cioccolato già pronta o topping al cioccolato

Preparare il Pan di Spagna montando a lungo le uova con lo zucchero con lo sbattitore elettrico, intanto setacciare insieme cacao, farina e lievito.

Spegnere lo sbattitore e aggiungere gradatamente il composto di farina e cacao, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con la spatola. Versare l’impasto sulla placca foderata di carta da forno e cuocere per 9/10 minuti.

Se volete fare una torta dal diametro più largo preparate un secondo rettangolo di Pan di Spagna.

Aspettate che il Pan di Spagna si raffreddi poi potete farcire:

Lasciate ammorbidire la nutella a bagnomaria.

Rovesciate il Pan di Spagna, staccate la carta da forno e tagliatelo in tre strisce uguali nel senso della lunghezza, spalmate ogni striscia con un velo di nutella e cospargete con la panna montata.

Prendere la prima striscia e arrotolarla delicatamente su se stessa fino a formare una girella, metterla in piedi al centro del piatto da portata formando il cuore della torta, ora  prendiamo le altre strisce e avvolgiamole una per volta al cuore della torta,congiungendo ogni striscia sempre con il finale della precedente, se avete fatto due Pan di Spagna, la vostra torta verrà più larga di diametro, la mia è di 18 cm.

Ora possiamo decorarla, io ho scelto il cioccolato al latte sciolto a bagnomaria con una tazzina di latte, con un cucchiaio ho versato  il cioccolate sopra il bordo esterno della spirale e ho fatto degli schizzetti disordinati sopra il dolce. Conservate in frigo…..ci resterà poco 😉

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

cake

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.