Buongiorno amici di Miele e Cannella, dalla ricetta dello strutto aromatizzato sono avanzati i ciccioli, potevo non usarli per fare una bella focaccia? Allora ecco subito pronta la focaccia bianca con i ciccioli, mamma che buonaaaaa 😉
Focaccia con i ciccioli
- 1 e 1/2 bicchieri di acqua
- 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1/2 pizzichi di sale
- Farina per pizza del Molino pagani
- Farina Multicereali del Molino Pagani qb
- un piatto di ciccioli (quelli ricavati dallo scioglimento di un kg di lardo di maiale)
Lasciateli intiepidire leggermente sul fuoco l’acqua, aggiungere il cucchiaino di zucchero e scioglietevi dentro il lievito.
Versatela in una capiente ciotola, aggiungete l’olio e, poca alla volta le farine alternandole. Mescolate con una forchetta, quando l’impasto sarà abbastanza consistente aggiungete il sale e i ciccioli, capovolgetelo sul piano di lavoro infarinato, impastate con le mani aggiungendo farina se occorre fino ad ottenere la consistenza giusta per poterlo lavorare bene, dovrete impastare per circa 10 minuti per attivare la lievitazione.
Formate una pagnottella, praticate un taglio a croce e coprite con la pellicola e con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo tiepido per almeno due ore.
Dopo la prima lievitazione, stendere l’impasto sulla placca da forno rettangolare foderata di carta da forno, allargare l’impasto premendolo con la punta delle dita, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare ancora un ora almeno.
Accendere il forno a 200° e appena sarò rovente infornare la focaccia dopo averla irrorata di olio evo, spolverata di sale e di aghi di rosmarino, cuocerà in 15 minuti circa.
Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, puoi scrivere un commento. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente usando il pulsantino che trovi più in basso. Se ti piacciono le mie ricette torna a trovarmi, ti aspetto qui su Miele e Cannella
la focaccia è buonissima e riuscita bene, ho provato a cuocere tutto il panetto senza stenderlo pipo pagnotta di pane, non ti dico che bontà………..ps: non sopporto l’odore che rimane in casa del livito di birra, così utilizzo il lievito madre
Bravissima, bella idea, io è da tempo che vorrei cimentarmi con il lievito madre….prima o poi ci provo 😉