Strutto aromatizzato

Buongiorno amici di Miele e Cannella, in questo periodo da noi si fa la “salata” si sala il maiale e si producono tutte quelle buone cose: salsicce, salami, prosciutti e l’immancabile ciauscolo. Una delle cose che facciamo sempre è anche lo “strutto”, io ne ho fatto un vaso già aromatizzato con aglio, alloro e rosmarino, che utilizzerò durante l’anno per condire la carne prima di arrostirla alla brace o per condire il pollo arrosto. Se fate la focaccia bianca e ne mettete un cucchiaino nell’impasto vedrete che sapore, oppure potete fare la focaccia bianca con le patate tagliate a rondelle e quando la tirate fuori dal forno ci potete mettere dei ciuffetti di lardo aromatizzato, buona!!!! Voi potete procurarvi il lardo dal macellaio, di solito lo regalano anche, fatevene dare un pezzo senza cotenna, e preparatelo anche voi, volendo, con lo stesso procedimento potete fare lo strutto semplice, senza odori e usarlo anche per dolci e fritture.

strutto

Strutto aromatizzato

  • 1 kg di lardo di maiale macinato o tagliato a cubetti
  • 1 cucchiaino bello colmo di sale grosso
  • 4/5 foglie di alloro
  • 3/4 rametti di rosmarino
  • 1/2 spicchi di aglio

Mettere il lardo in una pentola di acciaio inox sul fuoco a fiamma bassissima con la retina spargifiamma, quando inizia a sciogliere (vedi prima foto del collage) aggiungere sale e odori e continuare la cottura per circa un ora, dipende dalla vostra fiamma, comunque dovete continuare a cuocere il tutto finché il lardo sarà tutto completamente sciolto per bene e i ciccioli ben dorati (vedi ultima foto del collage).

Passare lo strutto attraverso un colino e invasare subito, chiudere il vasetto e lasciar raffreddare. Conservare in luogo fresco e al buio fino all’apertura, dopo l’apertura conservare in frigo.

Tenere i ciccioli da parte, li potrete usare per preparare la focaccia bianca con i ciccioli come ho fatto io, volete sapere la ricetta? Tornate a trovarmi domani e la troverete qui su Miele e Cannella 😉

strutto

 

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.