Torta “spirale al caffè”

Buongiorno amici di Miele e Cannella, dopo il successo che ha avuto la “Spiral chocolate cake”  ho deciso di creare una variante al caffè. Ho preparato una pasta biscotto per rotoli bianca, bagnata al caffè, farcita con panna aromatizzata al caffè e decorata con cioccolato bianco sciolto insieme ad una tazzina di caffè. Ho usato dei caffè aromatizzati divertendomi a mischiare i vari aromi. A casa è sparita in poco tempo, fatela insieme a me, poi fatemi sapere quanto è durata la vostra. 😉

torta


Torta “spirale al caffè”

Io ho realizzato un solo rettangolo di pasta biscotto da rotoli e la torta che ho preparato ha un diametro di circa 18 cm, se la volete più grande dovete fare due rettangoli di pasta biscotto e raddoppiare gli ingredienti della farcia.

Per la pasta biscotto da rotolo:

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Per bagnare il rotolo:

  • Due tazzine piene di caffè “Irish Cream” Molinari che potete trovare sul sito 1808.it

Per farcire:

  • 250 ml di panna montata già zuccherata
  • 1 tazzina colma di caffè forte preparato con “Energi break” caffè e ginseng  Molinari  che potete trovare sul sito 1808.it

Per decorare:

  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 1 tazzina piena di caffè forte preparato con Sweet break cioccolato/nocciola”  Molinari  che potete trovare sul sito 1808.it

Preparare la pasta biscotto montando a lungo le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico.

Setacciare insieme farina e lievito.

Spegnere lo sbattitore e aggiungere gradatamente il composto di farina e lievito, mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto con la spatola. Versare l’impasto sulla placca foderata di carta da forno, livellare bene e cuocere per 9/10 minuti.

Se volete fare una torta dal diametro più largo preparate un secondo rettangolo di pasta biscotto.

Preparate i diversi tipi di caffè.

Aspettate che la pasta biscotto raffreddi poi potete farcire:

Mescolate delicatamente la panna montata col caffè ormai freddo.

Rovesciate il Pan di Spagna, staccate la carta da forno e tagliatelo in tre strisce uguali nel senso della lunghezza, bagnate la pasta biscotto con il caffè e cospargete con la panna montata al caffè.

Prendere la prima striscia e arrotolarla delicatamente su se stessa fino a formare la prima spirale, metterla in piedi al centro del piatto da portata formando il cuore della torta, ora  prendiamo le altre strisce e avvolgiamole una per volta al cuore della torta, congiungendo ogni striscia sempre con il finale della precedente, se avete fatto due rettangoli di pasta biscotto la vostra torta verrà più larga della mia.

Ora possiamo decorarla, io ho sciolto il cioccolato bianco a bagnomaria con la tazzina di caffè, con un cucchiaio ho versato il cioccolato al caffè sopra il bordo esterno della spirale e ho fatto degli schizzetti disordinati sopra il dolce. Conservate in frigo….. vi assicuro che ci resterà poco ;)

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

torta

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

5 Risposte a “Torta “spirale al caffè””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.