CROSTATA CON MARMELLATA E NOCI SENZA BURRO

Buongiorno amici di Miele e Cannella, oggi vi propongo una crostata con marmellata e noci realizzata con una frolla senza burro, contiene più uova delle frolle al burro, ma in questo periodo le mie galline sono super produttive!!! Questa è la classica ricetta della mamma, semplice e veloce, anche perché questa frolla non ha bisogno di riposare. Io l’ho guarnita con le noci, ma si possono usare anche i pinoli, le mandorle o la granella di nocciole; a volte la faccio con farina di farro, eccovi la ricetta 🙂

crostata

Crostata con marmellata e noci senza burro

  • 1 uovo
  • 3 tuorli
  • 1 bicchiere di zucchero di canna grezzo
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • la buccia grattata di un limone biologico
  • farina qb (potete anche usare quella di farro)
  • marmellata qb gusto a  piacere
  • noci qb

Mettere in una ciotola l’uovo e i tuorli, lo zucchero, la buccia di limone e l’olio, mescolare bene con la frusta a mano, aggiungere gradatamente la farina sempre mescolando, prima con la frusta poi con le mani, fino a quando l’impasto raggiungerà la consistenza malleabile del pongo.

Versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata  e formare una palla, tagliare i due terzi delle pasta e spianarla col mattarello per ricavare li fondo della crostata che andrete poi a disporre su una teglia da pizza del diametro di  30 cm che avrete prima unto di olio e infarinato.

Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e spalmateci sopra un ricco strato di marmellata.

Con la restante pasta formate i cordoncini che andrete a disporre a mo’ di griglia sulla crostata per guarnirla; dentro ogni scacco che si sarà formato inserite mezzo gheriglio di noce.

Cuocete in forno a 180° fino a doratura della frolla, ci vorranno circa 30 minuti 🙂

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

crostata

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

2 Risposte a “CROSTATA CON MARMELLATA E NOCI SENZA BURRO”

    1. Grazie Lorenzo, è la crostata più semplice del mondo, quella che fa mia madre, ma devo dire che gira gira le cose semplici sono sempre le migliori!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.