Pubblicità

POMODORI RIPIENI cotti con friggitrice ad aria

I pomodori ripieni cotti con friggitrice ad aria, sono semplicemente farciti con pane raffermo, tanto basilico, parmigiano e olio. Niente di piu’ semplice e fresco nelle calde giornate estive, cotti con la mia amata friggitrice ad aria che permette di cuocere senza surriscaldare di calore la cucina. Fantastici.

Semplicissimi e velocissimi da preparare e con un risultato gustoso e versatile, i pomodori ripieni si possono mangiare sia caldi che freddi. Come variante di fantasia, potrete aggiungere anche delle olive nere tritate al composto della farciture, oppure tonno, ma cosi’ come li faremo sono gia’ gustosi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate
Pubblicità

Ingredienti

3 pomodori ramati (media grandezza)
150 g pane raffermo
12 foglie basilico (fresco)
1 spicchio aglio
4 cucchiai formaggio grattugiato
4 cucchiai olio di oliva
q.b. sale e pepe, olio

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Tagliate e cubetti il pane raffermo e mettetelo in una ciotola con un po’ d’acqua, il tempo di bagnarlo un po’ e riammorbidirlo. Strizzatelo molto bene e inseritelo in un frullatore insieme al basilico e lo spicchio di aglio. Tritate grossolanamente il composto facendo amalgamare gli ingredienti, poi trasferitelo in una ciotola e mettetelo da parte.

Nel frattempo lavate e tagliate a meta’ i pomodori, poi con un cucchiaino eliminate il succo e la polpa (che metterete da parte) e posizionate i pomodori in una teglia di alluminio adatta per la vostra friggitrice ad aria.

A questo punto frullate finemente la polpa e il succo dei pomodori e aggiungetela al composto di pane e basilico. Unite il formaggio grattugiato, l’olio di oliva e sale e pepe quanto basta, in base ai vostri gusti.

Amalgamate bene il composto e lasciatelo insaporire per qualche minuto prima di procedere alla farcitura dei pomodori.

Pubblicità

Riempite i pomodori con la farcitura, irrorateli con un filo di olio di oliva e mettete la teglia nella friggitrice ad aria.

Cuocete i pomodori a 170° per 30 minuti, fino a gratinatura. Infine serviteli come contorno caldi , tiepidi o freddi accompagnati da un secondo piatto fresco.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *