PASTA BISCOTTO per rotoli e torte a strati

La pasta biscotto per rotoli e torte a strati e’ una ricetta di base per preparare dolci morbidi ed elastici. La pasta biscotto, detta Pasta Biscuit, e’ uno strato di pasta sottile e spugnosa, molto flessibile, che non si rompe quando viene arrotolata con crema pasticcera, o crema al cocco, marmellata o qualsiasi altra farcitura.

La ricetta della pasta biscotto per rotoli e torte a strati ricorda quella del Pan di Spagna, con la differenza che viene stesa in un unico strato sottile e cotta per non piu’ di 10 minuti. L’impasto si puo’ colorare a piacere e si puo’ fare anche al cacao sostituendo 40 gr di farina con cacao amaro in polvere.

La pasta biscotto si puo’ farcire con fantasia per creare rotoli dolci e girelle golose, oppure tagliare in varie forme per torte a strati, torta mimosa, zuccotti e semifreddi, le dosi sono per una teglia di 35×40 cm.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 uova
120 g zucchero
120 g farina
1 cucchiaio olio di semi di girasole (o di mais)
1 pizzico sale fino
q.b. scorza di limone (grattugiata o estratto di vaniglia )

Strumenti

Passaggi

Dividete gli albumi dai tuorli d’uovo. Preparate la dose di zucchero e farina. L’olio di semi con un cucchiaio.

Mettete gli albumi in una ciotola con il pizzico di sale e con le fruste elettriche iniziate a spumare.

Aggiungete un po’ per volta lo zucchero e continuate a montare gli albumi con le fruste.

Poi unite l’olio di semi e uno per volta i tuorli d’uovo continuando a montare l’impasto.

A questo punto aggiungete la farina, sempre un po’ per volta, e miscelate il composto con una spatola, incorporandola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Posizionate sulla teglia un foglio di carta forno e versateci al centro il composto, poi stendetelo uniformemente su tutta la superficie fino ai bordi. Restate sempre sulla carta forno.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete la pasta biscotto per 8-9 minuti.

Il segreto per ottenere una consistenza morbida ed elastica, sta nel non superare 10 minuti di cottura.

La pasta biscotto dovra’ essere leggermente colorata in superficie.

Terminata la cottura tiratela fuori dal forno e adagiatela sul piano di lavoro, ancora calda e con tutta la carta forno.

Appoggiateci sopra un altro foglio di carta forno, della stessa misura della pasta biscotto e rigiratela, sempre sul piano di lavoro. Togliete la carta della cottura spellandola delicatamente.

La pasta biscotto per rotoli e torte a strati e’ pronta per essere utilizzata. Se dovete fare un rotolo farcito, arrotolate la pasta biscotto ancora tiepida e tenetela arrotolata fino al momento della farcitura.

Se tagliate il rotolo a fette potete fare girelle farcite e poi immergerle nel cioccolato fondente, oppure mini tortine a strati con bagne alla frutta o al liquore, la creativita’ non ha limiti.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *