HUMMUS

L’hummus e’ una ricetta che nasce nel Medio Oriente e viene consumato su focacce o pane azzimo. E’ una salsa a base di pasta di ceci e pasta di sesamo, la tahina, aromatizzata con olio di oliva, succo di limone, aglio, paprika, semi di cumino e prezzemolo tritato. Provate anche la crema di cannellini e mandorle.

Nella cucina mediterranea, l’hummus si puo’ usare per condire verdure cotte o puo’ sostituire il classico pinzimonio con verdure crude. In questa ricetta potrete farlo in tre colori, per mettere allegria sulla tavola di tutti giorni, e poi spalmarlo su piadine, crackers o su patate lesse. Si prepara in pochissimi minuti, si conserva per alcuni giorni in frigorifero ed e’ una vera delizia.

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaMediorientale

Ingredienti

250 g ceci cotti, bolliti (1 barattolo )
1/2 succo di limone
Mezzo cucchiaio tahina (oppure 2 cucchiaini di semi di sesamo )
1 cucchiaio olio di oliva
q.b. aglio in polvere – sale – prezzemolo – paprika dolce

Strumenti

Passaggi

Scolate i ceci, senza buttare l’acqua, e metteteli insieme agli altri ingredienti nel bicchiere del frullatore (o del minipimer). Un pizzico di aglio in polvere, un pizzico di sale, un pizzico di paprika, una manciata di prezzemolo fresco, in base ai vostri gusti.

Frullate tutto insieme per qualche secondo con un dito d’acqua dei ceci, in base alla consistenza più o meno densa che preferite. Assaggiate, regolate il sale, ed ecco pronto l’hummus.

Per coloralo VIOLA = unite il succo di barbabietola rossa cotta, VERDE = Piselli o spinaci, GIALLO = Zucca o carote o curcuma in polvere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *