BISCOTTONI AL COCCO

Adoro i biscotti, soprattutto i biscottoni al cocco di questa semplice ricetta. Mi sono ispirata ai mitici biscotti per la prima colazione che faccio per il mio nipotino e ho cambiato solo due ingredienti con latte di cocco e olio di cocco. Una ricetta semplice ma sfiziosa, quando vogliono sgranocchiare qualcosa insieme al te’.

La forma dei biscottoni al cocco e’ veloce, non servono formine ne’ manualita’, bastera’ stendere l’impasto ad uno spessore di mezzo centimetro e con la rotella dentellata fare delle strisce larghe 4 cm che poi ritaglierete in rettangoli di 5-6 cm circa e il gioco e’ fatto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni36 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
150 g zucchero semolato
100 ml crema di latte di cocco (in barattolo )
40 g olio di cocco
2 uova intere
10 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1 bustina vanillina (in polvere)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

1 – In una ciotola capiente, mettete tutti gli ingredienti. La farina, lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina in polvere, le uova, l’olio di cocco e la crema di latte di cocco, quella nel barattolo, non il latte di cocco da bere. Impastate tutti gli ingredienti, se la farina necessita’ di piu’ umidita’ aggiungete un cucchiaio di crema di latte di cocco in piu’. Lasciate riposare l’impasto per 5 minuti nella ciotola coperta.

2 – Dopo il breve riposo, impastate la massa sul piano di lavoro infarinato fino a quando diventa liscia e omogenea e dividetela a meta’. Stendete la meta’ dell’impasto con il mattarello con uno spessore di mezzo centimetro formando un rettangolo.

3 – Con la rondella dentellata tagliate delle strisce larghe 4 centimetri e poi ritagliate i biscotti in rettangoli di 5-6 centimetri circa. Preparate la teglia da forno con spray distaccante o carta forno e disponete i biscotti distanziati uno dall’altro di 2 centimetri.

4 – Cuocete i biscottoni al cocco nel forno preriscaldato a 170° per 20 minuti, fino a leggera doratura. Sfornateli, lasciateli raffreddare e cospargeteli con zucchero a velo. Si conservano per molti giorni chiusi in un barattolo di vetro, ma si possono anche congelare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *