UOVA AL VAPORE nei pirottini

Le uova al vapore nei pirottini sono una simpatica alternativa per cucinare le uova. Possiamo farle sia sode che alla coque, semplici oppure con l’aggiunta di qualche ingrediente come ad esempio la pancetta affumicata croccante, il prosciutto cotto o una grattugiata di tartufo.

Per cuocere le uova al vapore bisogna procurarsi una vaporiera, nel mio caso ho usato quella elettrica dove preparo il riso bianco, ma andra’ bene anche quella con i cestelli in bambu’. I pirottini in silicone monoporzione sono indispensabile perche’ vi semplificheranno l’estrazione delle uova. Fate solo attenzione a non mettere troppi ingredienti aggiuntivi liquidi o semi liquidi, altrimenti la forma non verra’ omogenea. Decidete anche se metterli sopra le uova o sotto le uova, sopra (come vedete nella foto) si avra’ un risultato non del tutto omogeneo, invece sotto vi rendera’ la forma dell’uovo delineata.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
q.b. prosciutto cotto, pancetta affumica, crema di tartufo
q.b. sale, pepe, olio

Strumenti

Passaggi

Per fare le uova al vapore nei pirottini, preparata innanzitutto la vaporiera, che potra’ essere elettrica o quella di bambu’ che si adagia sulla pentola dell’acqua. Preparate dei piccoli pirottini in silicone del diametro di 7 cm. che spennellerete con olio prima di versarci dentro le uova.

1 metodo: Spennellate i pirottini con olio e poi versate le uova intere, tuorlo e albume all’interno dei pirottini. Lasciatele cosi’ al naturale oppure aggiungete sopra pancetta affumicata croccante, prosciutto cotto grattugiato o tartufo, e un pizzico di sale e pepe a piacere.

2 metodo: Spennellate i pirottini con olio e mettete sul fondo mezzo cucchiaino di pancetta affumicata croccante, prosciutto cotto grattugiato, o tartufo, poi versateci le uova intere, tuorlo e albume insieme e un pizzico di sale e pepe a piacere.

Mettete il coperchio alla vaporiera elettrica o a quella di bambu’ e lasciate cuocere le uova al vapore per 15-20 minuti circa.

Riguardo alla cottura, potrete decidere se farle sode o alla coque controllando la cottura dell’albume e del tuorlo. I tempi possono variare in base alla vaporiera che userete.

Lasciatele intiepidire un po’ prima di toglierle dal pirottino, con delicatezza, senza romperle, distaccate i bordi e posizionate le uova al vapore sul piatto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!