Tronchetto di Natale di polenta e ragù – Anche Bimby

Il TRONCHETTO DI NATALE DI POLENTA è un primo piatto per le Feste Natalizie, ricco e sfizioso. La polenta viene arrotolata e farcita di ragù e formaggio e poi fatta gratinare in forno. In questo modo, otterrete un rotolo di polenta leggermente croccante fuori , ma morbido e filante all’interno. La forma ricorda il classico Tronchetto di Natale dolce, ma in versione salata. E’ una ricetta perfetta da portare in tavola nel periodo più bello dell’anno, per stupire i vostri ospiti. Ricetta con e senza Bimby.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

TRONCHETTO DI NATALE DI POLENTA

  • 400 g Farina di mais
  • 1,5 l Acqua
  • 1 cucchiaio Olio di oliva
  • 500 g ragù (pronto)
  • 150 g Scamorza (provola)
  • 6 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 2 cucchiai Pangrattato
  • q.b. Basilico (per decorare)

Preparazione

PREPARATE LA POLENTA:

  1. IN PENTOLA: versate l’acqua in un tegame, insaporitela con il sale e l’olio d’oliva. Portatela a bollore e poi versate, a pioggia, la farina di mais, mescolate, cercando di non far fare grumi. Cuocete la polenta per circa 40 minuti, fino a farla diventare cremosa. In alternativa potete utilizzare la polenta istantanea e seguire la ricetta scritta sulla confezione.

    NEL BIMBY: Versate nel boccale l’acqua, il sale e l’olio d’oliva. Portate ad ebollizione 12 m/ 100°/ vel.1 . Al termine, azionate il bimby a vel.2 /20 sec e dal foro del coperchio fate cadere la farina di mais. Continuate mescolando per altri 20 sec / vel.3  spatolando ogni tanto.  Adesso, cuocete la polenta per 40 m/100°/vel.2  sempre spatolando, ogni tanto. 

  2. Quando la polenta è cotta, versatela dentro una leccarda da forno ( o in una teglia per focaccia bassa e larga) in cui avete posizionato, in precedenza, della carta forno bagnata e strizzata, ben oliata e coperta con del pangrattato. Fate raffreddare completamente.

CONTINUAZIONE PER ENTRAMBI I METODI

  1. Adesso, che la polenta è fredda, cospargetela con il ragù ( lasciatene un pochino per dopo), la provola a pezzettini e 5 cucchiai circa di formaggio grattugiato.

  2. Arrotolate, ben stretta, la sfoglia di polenta e ragù, formando un rotolo. Poi, chiudetelo, a caramella, aiutandovi con della carta di alluminio. Fate riposare il tutto in frigorifero per circa 1 ora. ( potete prepararlo anche il giorno prima).

  3. Riprendete il rotolo freddo, tagliatene una piccola parte, facendo un taglio obliquo ( questo sarà il ramo del vostro tronchetto di Natale di polenta). Posizionatelo su un lato del pezzo più grande, formando un tronchetto.

  4. Spalmate, sulla superficie del Tronchetto di Natale di polenta,  un pochino di ragù, di provola e Parmigiano.

  5. Fate gratinare il Tronchetto di Natale di polenta e ragù in forno caldo per circa 15/20 minuti. Dovrà diventare dorato.

  6. Sfornate il Tronchetto di Natale di polenta e ragù e servitelo subito, ancora caldo.

I miei consigli:

Per la RICETTA DEL TRONCHETTO DI PANDORO AL TIRAMISU’ clicca QUI

Per LA RICETTA DEGLI ALBERI DI POLENTA FILANTI clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.