Torta al cioccolato senza zucchero, uova e burro- Anche Bimby

La TORTA AL CIOCCOLATO SENZA ZUCCHERO è un dolce light, soffice e goloso. L’impasto è preparato anche senza burro e uova ed è molto versatile, visto che si può rendere ancora più leggero, eliminando il latte e il lievito. Una Torta al cioccolato preparata con pochissimi ingredienti, come la mia “Ciambella senza niente all’arancia”. Potete aromatizzare l’impasto anche con del succo d’arancia, per gusto ancora più sfizioso. La TORTA AL CIOCCOLATO SENZA ZUCCHERO è dolcificata con la STEVIA un dolcificante ipocalorico naturale, perfetto anche per i diabetici. Lo trovate in vendita in tutti i supermercati. Ricetta veloce e facile, anche con il Bimby.

  • Preparazione: 1 Minuto
  • Cottura: 50-60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: torta da 22-24 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 270 g Farina 00 (o integrale)
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 220 ml Latte (o succo di arancia, o acqua o latte vegetale)
  • 50 ml Acqua
  • 45 g stevia (in polvere)
  • 100 g Olio di semi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci (o LIEVITO PER DOLCI fatto in casa)

Preparazione

  1. Preparare la TORTA AL CIOCCOLATO SENZA ZUCCHERO è molto semplice e veloce.

    Versate, in una ciotola:  il latte ( o l’alternativa), l’acqua, l’olio di semi, la farina, il cacao amaro in polvere, la Stevia e il lievito. Mescolate tutti gli ingredienti, con l’aiuto di una frusta elettrica.

    Dovete ottenere una crema liscia, omogenea e non molto fluida.

  2. SE VOLETE preparare una torta anche SENZA LIEVITO leggete la mia ricetta per realizzare  IL LIEVITO PER DOLCI FATTO IN CASA cliccate qui per la ricetta. Ricordatevi solamente  di unirlo per ultimo all’impasto.

  3. Trasferite l’impasto della TORTA AL CIOCCOLATO SENZA ZUCCHERO in uno stampo rotondo da 22 cm di diametro e fate cuocere il dolce in forno caldo a 160° ( ventilato ) 180° ( statico) per circa 45-60 minuti. Regolatevi con le temperature del vostro forno e fate sempre la prova stecchino, prima di sfornarlo.

    Fatela raffreddare prima di servirla.

CON IL BIMBY:

  1. Versate nel boccale del Bimby: il latte ( o l’alternativa), l’acqua, l’olio di semi, la farina, il cacao amaro in polvere, la Stevia e il lievito. Impastate per 1 minuto / vel 4

    Al termine, trasferite l’impasto in una tortiera da 22 cm di diametro già oliata e infarinata. Fate cuocere la TORTA AL CIOCCOLATO SENZA ZUCCHERO, uova e burro in forno caldo a 160° ( ventilato ) 180° ( statico) per circa 45-50 minuti. Regolatevi con le temperature del vostro forno e fate sempre la prova stecchino, prima di sfornarlo.

    Fatela raffreddare prima di servirla.

I MIEI CONSIGLI

Non perderti la ricetta della CIAMBELLA ALL’ARANCIA ” senza niente”

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.