Lievito per dolci fatto in casa – Anche per ricette salate

LIEVITO PER DOLCI FATTO IN CASA un lievito naturale, super collaudato, per torte, biscotti e crostate. Ottimo anche per le preparazioni salate, che necessitano di una lievitazione istantanea. Preparare un valido sostituto al lievito chimico in polvere, è facilissimo! Ti serviranno solamente 2 ingredienti, che abbiamo sempre in dispensa: il BICARBONATO e il succo di LIMONE. Due prodotti semplici, che una volta uniti insieme, tramite un processo chimico naturale, inizieranno a frizzare e permetteranno al tuo dolce di crescere in cottura, come avviene normalmente con la classica bustina di lievito. Ormai, utilizzo solamente questo lievito e devo dirvi che è il risultato è eccezionale! Il gusto non ne risente ed  è pure molto economico. Inoltre, è preparato con ingredienti semplici che troviamo facilmente, non con il cremort tartaro che spesso facciamo fatica a trovare in vendita. Ottimo anche per chi è allergico ai lieviti.

Ecco come fare il LIEVITO PER DOLCI FATTO IN CASA:

  • Preparazione: 1 Minuto
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 dose = a 1 bustina di quello chimico in polvere
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

LIEVITO PER DOLCI FATTO IN CASA

  • 1 limone (o mezza arancia o 4 cucchiai di aceto di me)
  • 1 cucchiaino Bicarbonato

Preparazione

  1. Preparare il LIEVITO PER DOLCI FATTO IN CASA è semplicissimo:

    Spremete un limone e ricavatene il succo.

    Dopo, nel liquido, sciogliete un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Mescolate. Vedrete che il composto inizierà a frizzare. E’ un processo chimico naturale, del tutto normale.

    Unitelo subito, all’impasto del dolce, che state preparando. Io lo aggiungo sempre come ultimo ingrediente.

RICORDATEVI CHE:

    • Queste dosi equivalgono a 1 bustina del tradizionale lievito chimico, in polvere, per dolci. Quello che usate normalmente per le torte, i biscotti o le crostate.
    • La miscela dev’essere preparata sempre a parte.
    • Potete sostituire il succo di limone, con quello di mezza arancia. Oppure, potete usare 4 cucchiai di aceto di vino bianco o di mele.
    • Il LIEVITO PER DOLCI FATTO IN CASA è perfetto anche per le preparazioni salate che necessitano un lievito istantaneo. Per esempio, come la PIZZA SENZA LIEVITAZIONE o la RUSTICHELLA

I MIEI CONSIGLI

Non perderti tutti gli altri miei TRUCCHETTI E CONSIGLI

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Lievito per dolci fatto in casa – Anche per ricette salate”

  1. Salve, ho provato a fare una torta utilizzando il vostro consiglio della lievitazione naturale, utilizzando mezza arancia e un cucchiaino di bicarbonato. Direi che è andata bene per una parte, a cottura terminata la torta era ben lievitata, m dopo averla uscita per farla raffreddare la torta comincia a sgonfiarsi. Sapete dirmi il perché?

    1. Era ancora cruda, dovevi cuocerla ancora. Ti consiglio di fare la prova stecchino sempre, se esce umido e sporco il dolce deve cuocere ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.