Crema Chantilly all’Italiana o Crema diplomatica – Anche Bimby

CREMA CHANTILLY ALL’ITALIANA o CREMA DIPLOMATICA una preparazione base della pasticceria Italiana. Viene preparata unendo la crema pasticcera a della panna fresca, montata.  Viene chiamata all’Italiana perchè la ricetta originale Francese è a base di panna montata con l’aggiunta di zucchero a velo e vaniglia. La Crema Chantilly è amata per la sua semplicità e leggerezza, si adatta a molteplici preparazioni ed è perfetta per farcire torte, pan di spagna, bignè e tartellette. Ma potete anche servirla come dolce al cucchiaio, in graziose monoporzioni con qualche biscottino sbriciolato o della frutta di stagione. Preparazione con e senza Bimby.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 700 gr
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Latte
  • 3 Tuorli
  • 70 g Farina 00 (o amido)
  • 120 g Zucchero
  • mezza bacca di vaniglia
  • 200 ml Panna fresca liquida

Preparazione

  1. Per preparare la CREMA CHANTILLY ALL’ITALIANA iniziate con la realizzazione della Crema pasticcera di base.

    Versate il latte in una pentola e fatelo riscaldare, insieme alla vaniglia.

  2. Nel frattempo, in una ciotola, lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero. Dopo, unite la farina e mescolate, con una frusta, fino a far amalgamare bene gli ingredienti.

  3. Adesso, prelevate 2 mestoli di latte e con questo diluite il composto a base di uova e farina.

    Dovete ottenere un composto liscio, senza grumi e liquido.

    Versate il composto nella pentola. Accendete il fuoco e cuocete la CREMA PASTICCERA fino a farla addensare, mescolando spesso.

  4. Al termine, trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare. Copritela con della pellicola trasparente. Mettetela a contatto diretto con la superficie. Con questo TRUCCHETTO la parte superficiale non diventerà dura, ma resterà sempre morbida e soffice.

  5. Se vuoi utilizzare il Bimby leggi QUI il procedimento. 

  6. Quando la crema è pronta, quindi ben raffreddata, montate la panna.

    Lavorate la crema pasticcera per alcuni secondi, nuovamente, con le fruste. In questo modo, tornerà liscia e setosa, come appena fatta.

    Dopo, aggiungete a poco a poco, la panna montata. Mescolate le due creme, con l’aiuto di una spatola, facendo attenzione a non far smontare il composto. In questo passaggio, potete decidere se aggiungere tutta la panna montata a disposizione o metterne di meno. In questo modo potete far prevalere, una delle due creme, in base ai vostri gusti.

  7. Trasferite la CREMA CHANTILLY ALL’ITALIANA o CREMA DIPLOMATICA  in frigorifero e fatela riposare qualche ora prima di utilizzarla per farcire i vostri dolci.

I MIEI CONSIGLI

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.