La TORTA AL CIOCCOLATO SEMPLICE è uno dei dolci classici da preparare in casa. Amata da tutti, grandi e bambini, andrà a ruba! Dal sapore delizioso, è perfetta per la colazione o la merenda. Una torta a base di cacao amaro in polvere, senza burro. Una ricetta semplice e veloce da realizzare, con e senza Bimby. Potete, farcire la torta al cioccolato, dopo la cottura, con della panna montata o della crema e frutta fresca. Un dolce che gli amanti del cioccolato non possono lasciarsi scappare e che ameranno fin dal primo boccone.
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzionistampo 22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gOlio di semi
- 270 gZucchero
- 3Uova
- 270 gFarina
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 1 bustinaVaniglia in polvere
- 1 bicchiereLatte (210gr)
- 30 gCacao amaro in polvere
- q.b.Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la TORTA AL CIOCCOLATO SEMPLICE iniziate dalla preparazione dell’impasto:
Metodo tradizionale: Montate, con le fruste, le uova intere con lo zucchero e la vaniglia. Dovete ottenere un composto spumoso. Al termine, aggiungete l’olio di semi e il latte.
Dopo, a poco a poco la farina, il cacao in polvere e il lievito setacciati.
Preparazione dell’impasto con il Bimby : Polverizzate lo zucchero per 20 secondi a velocità Turbo Unite nel boccale: le uova e la vaniglia. Mescolate 20 secondi a velocità 5
Dopo, unite: la farina, il cioccolato, il lievito, l’olio di semi e il latte. Impastate 30 secondi a velocità 5
CONTINUAZIONE PER ENTRAMBI I METODI:Quando l’impasto della TORTA AL CIOCCOLATO SEMPLICE è pronto, Versatelo dentro uno stampo rotondo per dolci da 22cm di diametro e cuocetelo in forno caldo a 180° per circa 40/50 m ( forno statico), oppure a 160° per circa 60 minuti ( forno ventilato). Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta e regolatevi con le temperature del vostro forno.
Quando la TORTA AL CIOCCOLATO SEMPLICE è cotta, sfornatela e fatela raffreddare. Prima di servirla spolverizzatela con dello zucchero a velo .
I miei consigli:
Per una versione senza lattosio, potrete sostituire il latte con un latte vegetale Volendo potrete utilizzare uno stampo a ciambella, anzichè uno rotondo. Per uno stampo da 18 cm di diametro dimezzate la dose degli ingredienti e usate 2 uova piccole. Per la RICETTA del CIAMBELLONE SEMPLICE della Zia Maria CLICCA QUI
La migliore ricetta che abbia mai provato.. Alta, soffice e deliziosa! Unica modifica secondo il mio gusto è stata una diminuzione della quantità di zucchero.. Per la dose doppia ho utilizzato 400 grammi. È andata a ruba!
Ciao Lisa,
grazie mille per i complimenti. Sono contenta che la mia torta ti sia piaciuta.
A presto Gessica
vorrei usare questa ricetta come base per una torta nutella e panna. Posso usare uno stampo più grande per farla venire più bassa?
Ciao, certo