Risotto Zucca e Pancetta: cremoso, delicato e irresistibile
Il risotto di zucca è uno di quei piatti che raccontano l’autunno con i suoi colori caldi e sapori avvolgenti. La dolcezza della zucca si fonde perfettamente con la cremosità del riso, dando vita a un primo piatto ricco e delicato al tempo stesso. Ma c’è un tocco che rende questo risotto davvero speciale: la pancetta croccante. Il contrasto tra la cremosità del risotto e la croccantezza della pancetta regala al piatto una marcia in più, trasformandolo in una vera esplosione di sapori.
Perfetto per un pranzo in famiglia o una cena elegante, questo risotto conquista sempre tutti grazie alla sua semplicità e raffinatezza. La pancetta croccante, con la sua nota sapida e affumicata, bilancia alla perfezione la dolcezza della zucca, creando un’armonia di sapori che vi farà venire voglia di fare il bis!
Se adori la zucca leggi anche le altre mie RICETTE CON LA ZUCCA:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per preparare il RISOTTO ZUCCA E PANCETTA vi serviranno:
SAI CHE HO SCRITTO UN LIBRO?
Passaggi
RISOTTO ZUCCA E PANCETTA: ricetta e preparazione
Cuocete la zucca:
Per preparare il RISOTTO ZUCCA E PANCETTA iniziate tagliando la zucca a pezzi più piccoli, mettetela in una teglia e conditela con: sale, olio, rosmarino e aglio.
Cuocetela in forno ventilato a 200° per 25 minuti. Al termine frullate la polpa fino ad ottenere una crema.
Cuocete la pancetta:
Nel frattempo fate rosolare la pancetta a dadini in una padella, fino a renderla dorata e croccante. Dopo fatela asciugare su della carta assorbente.
Preparate il risotto alla zucca:
Rosolate la cipolla tritata nel burro sciolto, poi unite il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino e fatelo evaporare. Dopo qualche istante aggiungete un mestolo di brodo bollente e fate cuocere il riso, unendo altro brodo man mano che la cottura lo richiede. A metà cottura unite la crema di zucca, mescolate e completate la cottura unendo altro brodo caldo, quando richiesto.
Servite:
Quando il RISOTTO ALLA ZUCCA è pronto, a fuoco spento, aggiungete il formaggio grattugiato e poi servite ogni porzione con un pò di pancetta croccante, preparata in precedenza.
Non dimenticatevi di:
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.