CIAMBELLE DI POLLO: croccanti fuori e morbide dentro.
Se siete alla ricerca di un’alternativa originale e sfiziosa alle classiche polpette o nuggets, queste Ciambelle di Pollo sono perfette per voi! Preparare queste delizie è semplicissimo: il petto di pollo viene frullato insieme a sale e aromi fino a ottenere un composto morbido e saporito, dal quale si modellano delle piccole ciambelle. A questo punto, potete decidere se panarle e friggerle per un risultato super croccante, oppure cuocerle al forno o in friggitrice ad aria per una versione più leggera ma altrettanto gustosa.
Queste ciambelle sono ideali per una cena veloce, un aperitivo sfizioso o anche come finger food per feste e buffet. Piacciono a tutti, grandi e piccoli, grazie alla loro forma divertente e alla consistenza irresistibile!
Sono così versatili che potete servirle con una vasta gamma di salse: dalla classica maionese o ketchup a una più raffinata salsa allo yogurt o guacamole.
Guardate la videoricetta qui sotto per scoprire tutti i trucchi e i passaggi per realizzare queste ciambelle perfette!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni7Pezzi
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per 7 Ciambelle di pollo vi serviranno:
SAI CHE HO SCRITTO UN LIBRO?
Passaggi
CIAMBELLE DI POLLO: ricetta e preparazione
Preparate le Ciambelle di pollo:
Frullate il petto di pollo con un mixer a lame insieme a: sale, pepe e curcuma (o altri aromi a piacere).
Mettete il composto in una ciotola e unite il pangrattato. Impastate e fate amalgamare bene, fino ad ottenere un impasto compatto e morbido.
Con le mani umide formate delle polpette grandi quanto un piccolo mandarino e schiacciatele leggermente. Con un dito o un manico di un mestolo create un foro al centro. Allargate leggermente il buco e con le mani modellate la ciambella.
Adagiate tutte le CIAMBELLE DI POLLO su un piatto e poi fatele riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Impanate le Ciambelle di pollo:
Dopo il riposo riprendete le Ciambelle e passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Fate attenzione a non panare anche il centro della ciambella, quindi eliminate l’eventuale residuo di panatura che potrebbe ostruire il foro di ogni ciambellina di pollo.
Cottura:
Cuocete le CIAMBELLE DI POLLO in padella, in olio di semi a fiamma dolce, fino a farle diventare dorate da entrambi i lati e poi fatele sgocciolare su della carta assorbente.
In alternativa potete anche cuocerle in forno preriscaldato ventilato a 200°, con un filo d’olio per circa 20 minuti o fino a doratura.
Oppure in friggitrice ad aria, con un filo d’olio, a 200° per circa 11 minuti.
Non dimenticatevi di:
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.