MARITOZZI – ricetta romana con la panna

I MARITOZZI sono il simbolo dei dolci romani, soffici e dolci panini ripieni di golosa panna montata. Ne ho mangiati tantissimi nel mio ultimo viaggio a Roma e grazie ad Alice, una follower che mi segue, sono riuscita ad avere la RICETTA DEI MARITOZZI ROMANI CON LA PANNA, vi giuro che sono più buoni di quelli comprati. Sofficissimi come una nuvola, si sciolgono in bocca.

Per preparare i MARITOZZI CON LA PANNA servono pochi e semplici ingredienti, che uniti insieme danno vita ad un dolce golosissimo! Per realizzare l’impasto procedo inizialmente con un pre-impasto chiamato “Tangzhong”: una tecnica di panificazione giapponese che aiuta gli impasti lievitati ad essere più soffici e leggeri. Nulla di assolutamente complicato, perchè vi basterà formare una cremina a base di latte e farina ed aggiungerla all’impasto. Poi procedo alla realizzazione dell’impasto completo e faccio lievitare. Sentirete che morbidezza!

I MARITOZZI sono dei dolci perfetti per tutta la famiglia, anche i bambini li adoreranno. Sporcarsi il naso di panna quando si mangiano è d’obbligo! Pensate che in passato venivano offerti in dono dal fidanzato alla futura moglie, durante la proposta di matrimonio. Infatti in questa occasione veniva nascosto nella panna l’anello da regalare, e proprio da questa abitudine prendono il loro nome.

Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA DEI MARITOZZI CON LA PANNA sarà ancora più semplice prepararli in casa.

Non perdetevi nemmeno l’altra ricetta simbolo di Roma, ovvero la ricetta della

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per circa 8 maritozzi grandi vi serviranno

Ingredienti per il Tangzhong (pre impasto):

80 g latte
20 g farina 0 (quella per lievitati)

Ingredienti per l’impasto completo:

300 g farina 00 (forte, quindi una per pizza, pane o Manitoba)
42 g zucchero
5 g sale
150 g uova (sgusciatele, sbattetele leggermente e pesatele. Sono circa 3)
7 g lievito di birra disidratato (in polvere, una bustina)
90 g burro
tutto il preimpasto
1 limone (scorza grattugiata)
1 arancia (scorza grattugiata)

Inoltre:

400 ml panna fresca da montare (non zuccherata)
q.b. zucchero a velo
sciroppo (preparato cuocendo 2 cucchiai di acqua con 2 di zucchero)

Passaggi

MARITOZZI ROMANI RIPIENI DI PANNA: ricetta e preparazione

Preparate il pre-impasto (Tangzhong):

Versate in un pentolino il latte e la farina, iniziate a mescolare i due ingreidenti e poi cuoceteli fino ad ottenere una cremina. Basteranno pochi minuti di cottura. Dopo spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Preparate l’impasto:

Versate la farina in un’impastatrice e poi unite: il preimpasto, le uova, lo zucchero, il sale, lo zucchero e la scorza grattugiata degli agrumi. Impastate per almeno 15 minuti, perchè l’impasto si dovrà incordare. Risulterà abbastanza morbido, non preoccupatevi, dev’essere proprio così. Dopo mettete l’impasto su un piano di lavoro e formate una palla lavorandolo con poca semola o farina per aiutarvi e non far attaccare l’impasto alle mani o al tavolo (non unite altra farina all’impasto). Al termine mettetelo dentro una ciotola con coperchio e fatelo lievitare fino al raddoppio, io ho impiegato circa 2 ore, ma il tempo può variare in base al calore che c’è nell’ambiente. Potete posizionare la ciotola dentro il forno con lucina accesa.

Formate le palline dei maritozzi:

Dopo la lievitazione riprendete l’impasto e e dividetelo in palline da 90 g, dategli una forma tondeggiante e mettete l’impasto su una leccarda con carta forno. Fate lievitare le palline per circa un’ora.

Cottura:

Cuocete i MARITOZZI in forno ventilato caldo a 180° per circa 15 m. Diventeranno gonfi e dorati. Sfornateli dopo la cottura e fateli intiepidire. Saranno sofficissimi.

5 m prima della fine della cottura preparate uno sciroppo cuocendo 2 cucchiai di acqua con 2 di zucchero. Quando sfornerete i panini spennellate la superficie con questo composto.

Farcite i maritozzi con la panna:

Montate la panna e mettetela da parte.

Fate un taglio (non profondo) su ogni maritozzo, apriteli delicatamente e farcite il taglio con la panna montata fatta cadere con una sacca a poche. Con una una spatola togliete l’eccesso.

Al termine cospargete la superficie dei vostri MARITOZZI CON LA PANNA con dello zucchero a velo.

Servite:

Servite i MARITOZZI subito dopo, oppure conservateli in frigorifero. Consumati in giornata saranno super soffici.

Non dimenticatevi di:

SEGUIRMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM

FAQ (Domande e Risposte)

L’idea in più:

Potete arricchire l’impasto con dell’uvetta e dei pinoli

Posso congelarli?

Potete congelare i vostri maritozzi vuoti, li farcirete una volta scongelati.

Posso utilizzare altri ripieni?

L’idea golosa potrebbe essere quella di aggiungere prima della panna un pochino di marmellata o della CREMA PASTICCERA. In questo modo avrete una piacevole sorpresa una volta che lo addenterete.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.