Gli INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO CITTERIO E PATATE sono un secondo piatto o un antipasto facile e molto sfizioso. Vi basterà farcire dell’ottimo prosciutto cotto con del purè, insaporito con del formaggio, arrotolarlo e formare questi maxi involtini. Vi assicuro che piaceranno a tutti, grandi e bambini. Pochi e semplici ingredienti che uniti insieme danno vita a una ricetta veramente sfiziosa.
Perfetti anche da servire durante le prossime festività Pasquali o da portare nelle vostre gite fuori porta. Per realizzare questa ricetta ho scelto il prosciutto GRANCOTTO DI VIGNOLA CITTERIO, 100% italiano, cotto lentamente a vapore per almeno 16 ore. Morbido e vellutato al palato, è perfetto per questo piatto. Provatelo subito anche voi.
Sponsorizzato da CITTERIO
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER 4 INVOLTINI DI PROSCIUTTO RIPIENI DI PAPATE vi serviranno:
Passaggi
INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO CITTERIO RIPIENI DI PATATE: ricetta e preparazione
Preparate il purè di patate:
La prima cosa da fare per preparare gli INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO CITTERIO RIPIENI DI PATATE è il purè. Quindi lessate le patate in abbondante acqua salata per il tempo necessario a farle diventare morbide. Dopo scolatele, sbucciatele e schiacciatele con uno schiaccia patate.
Insaporite la purea con sale e noce moscata e poi aggiungete il latte caldo. Mettete tutto sul fuoco, mescolate e fate assorbire il latte alle patate. Poi a fuoco spento unite il burro, il prezzemolo e il formaggio grattugiato. Fate intiepidire.
Preparate gli INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO:
Adagiate su un piano, una alla volta, le fette di Grancotto di Vignola Citterio e al suo interno posizionate un cilindro di purè. Arrotolate il prosciutto cotto e formate un involtino ripieno. Rifinite i due bordi laterali, tagliandoli leggermente.
Servite:
Sistemate gli INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO CITTERIO E PATATE su un piatto da portata e serviteli subito. In alternativa potete conservarli in frigorifero per qualche ora prima di servirli, in questo caso potrete anche lucidarli con della gelatina.
Non dimenticatevi di
Dosi variate per porzioni