COSTINE DI MAIALE AL FORNO

Le COSTINE DI MAIALE AL FORNO, conosciute anche con il nome di COSTOLETTE DI MAIALE, PUNTINE o RIBS sono un secondo piatto semplice e saporito. Una ricetta perfetta anche per il pranzo della Domenica, come alternativa al tradizionale Arrosto.

Le COSTOLETTE DI MAIALE AL FORNO preparate in queste modo sono buonissime, succulente e deliziose, faranno impazzire tutti i vostri amici, magari insieme a un bel bicchiere di birra fredda o vino.

Quale costine scegliere? Potete preparare le COSTINE DI MAIALE al forno con qualsiasi tipo di costine. Potete utilizzare anche le baby Bach ribs, più piccole. Ma anche le costine in pezzo intero, che porzionerete voi stessi, prima della marinatura.

Preparare le COSTINE AL FORNO è facilissimo, il segreto per rendere la carne tenera e profumata è la marinatura. Un passaggio fondamentale per rendere il piatto perfetto!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per fare le COSTINE DI MAIALE AL FORNO vi serviranno:

Costine di Maiale al forno: ricetta e preparazione

1.5 kg costine di maiale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
2 rametti rosmarino (oppure rosmarino secco e tritato)
2 spicchi aglio

Passaggi

Per la preparazione delle COSTINE DI MAIALE AL FORNO iniziate

Dalla MARINATURA DELLA CARNE:

Come rendere le COSTINE DI MAIALE MORBIDE? Vi consiglio di marinare le costine di maiale per rendere la carne morbida e non stopposa. Vi basterà mettere le costine in una ciotola e insaporirle con un generoso filo d‘olio d’oliva, del sale, gli spicchi d’aglio spellati e schiacciati e del rosmarino tritato. Mescolate con le mani, fino a far amalgamare bene la carne. Se volete potete arricchire la marinatura anche con del vino bianco.

Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e riponetela in frigorifero, una notte intera. Se non avete a disposizione tutto questo tempo, lasciate le costine a marinare anche per meno tempo (almeno 2 ore). Più tempo le lascerete e più buone saranno.

Preparazione delle COSTINE AL FORNO:

Versate le costine in una pirofila con carta forno, insieme a tutto il condimento presente nella ciotola.

Io accompagno il piatto con delle PATATE AL FORNO ma preferisco cuocerle in un tegame a parte. Vi lascio la mia ricetta per delle patate al forno perfette, grazie al trucchetto del bicarbonato.

COTTURA DELLE COSTINE AL FORNO:

Trasferite la teglia in forno ( insieme anche a quella delle patate, se le preparerete) e cuocete in forno già caldo a 200°, ventilato, per circa 35 minuti.

Come capire se le COSTINE SONO COTTE? La carne deve diventare dorata e leggermente croccante.

SERVITE:

Al termine della cottura sfornate le COSTINE e servitele con il suo condimento. Andrà bene anche dell’insalata verde semplice.

VARIANTI E SUGGERIMENTI:

Potete arricchire la costolette di maiale, prima della cottura, con della salsa BB.

Potete arricchire la marinatura anche con della cipolla a pezzi, della salvia e del pepe. Oppure utilizzare gli aromi che preferite. Anche del peperoncino fresco, per una versione piccante.

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.