PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE

La PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE è un primo piatto semplice e veloce a base di pesto di zucchine, e speck croccante. Pochi ingredienti che danno vita a un piatto sfizioso e ricco di gusto. Una ricetta ideale per tutta la famiglia ma anche per le occasioni speciali, magari sostituendo lo speck con dei gamberi.

La preparo spesso a casa mia, anzi in questo periodo faccio scorta di pesto di zucchine fatto in casa, che congelo per averlo pronto durante tutto il periodo invernale. Infatti, in pochi minuti potrò preparare un piatto buonissimo, senza stare molto tempo ai fornelli. Perfetto anche se si hanno ospiti improvvisi. In questo caso vi basterà scongelare il sugo e aggiungerlo in padella con lo speck croccante e la pasta.

La CREMA DI ZUCCHINE potete prepararla anche con ZUCCHINE CRUDE e FIORI DI ZUCCA come ho fatto QUI. Oppure con aggiunta di PISTACCHI.

Se la volete rendere la PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE ancora più profumata e ricca di sapore, provate a frullare le zucchine aggiungendo qualche foglia basilico e menta fresca. Sentirete che bontà!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il la CREMA DI ZUCCHINE:

400 g zucchine (circa 1 grande)
1 spicchio aglio
70 g latte (oppure acqua calda o brodo)
50 g Grana Padano grattugiato
10 mandorle (facoltative)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Inoltre:

100 g speck (a listarelle o a cubetti)
q.b. olio extravergine d’oliva
400 g pasta (corta)

Passaggi

Per preparare la PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE iniziate dalla preparazione

Del PESTO DI ZUCCHINE:

Spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti piccoli. Al termine fate rosolare, in una padella, lo spicchio d’aglio in un filo abbondante di olio. Dopo unite le zucchine, un pizzico di sale e di pepe. Fatele cuocere per circa 10 minuti, dopo sfumate con il latte e continuate la cottura fino a renderla morbida.

Quando la zucchina è cotta versatela dentro un mixer a lame e frullatela insieme al formaggio grattugiato e alle mandorle. Dovete ottenere una salsa liscia e senza grumi.

Nel frattempo CUOCETE LO SPECK e LESSATE LA PASTA:

Nel frattempo lessate la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Potete utilizzare il formato che preferite.

A parte, versate in un tegame un filo d’olio e lo speck. Fatelo rosolare qualche minuto, fino a renderlo leggermente croccante. Quando è pronto spegnete il fuoco.

CONDITE LA PASTA CON LA CREMA DI ZUCCHINE E SPECK:

Versate il pesto di zucchine nel tegame dello speck.

Quando la pasta è pronta scolatela dall‘acqua di cottura, ma conservatene qualche mestolo. Vi servirà per mantecare la pasta nella pentola.

Versate la pasta nel condimento a base di zucchine e speck insieme a un mestolo di acqua della cottura. Accendete il gas e mescolate fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Il fondo di cottura deve diventare cremoso e l’acqua deve asciugarsi leggermente, diventando cremosa.

SERVITE LA PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE:

Servite la PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE subito dopo. Se vi piace, potete cospargere ogni porzione con del formaggio grattugiato e decorare con una foglie di basilico fresco.

VARIANTI E SUGGERIMENTI:

Potete arricchire il sugo di zucchine anche con un formaggio cremoso tipo: Stracchino, burrata o Philadelphia. Oppure unire dei pomodorini.

Potete sostituire lo speck con della pancetta o dei gamberetti già lessati.

Potete arricchire il pesto di zucchine con qualche fogliolina di basilico fresco e di menta. Sarà ancora più profumato e saporito.

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.